Bonus bollette: ecco i documenti da conservare

Tutto quello che c'è da sapere sulle procedure da seguire

Hai ricevuto il bonus bollette di 600 euro da erogare ai tuoi dipendenti, ma non sai quali sono i documenti che vanno conservati per non incorrere in sanzioni da parte delle forze dell’ordine? Ecco tutto quello che c’è da sapere e quali sono le procedure da seguire a livello fiscale.

Cos’è il bonus bollette e a chi viene erogato

Come già spiegato in precedenza, il bonus può essere erogato dai datori di lavoro ai propri dipendenti, un’iniziativa pensata per dare una spinta al walfare aziendale nazionale e alzare così il limite entro il quale le imprese possono riconoscere ai lavoratori risorse rilevanti, al di fuori delle imposte. Uno strumento per supportare in modo significativo il reddito dei dipendenti, specialmente in risposta alla forte inflazione che ha caratterizzato il Paese negli ultimi mesi.

Cosa conservare dopo aver ricevuto il bonus

Il datore di lavoro che eroga al lavoratore il bonus bollette dal valore di 600 euro è tenuto a seguire alcune procedure. Per prima cosa deve conservare le bollette o eventuali dichiarazioni sostitutive (previste e regolamentate dal dpr 445/2000) che attestino le stesse informazioni, ovvero: intestatario, fattura, tipologia di utenza e importo. Dovrà anche conservate e recuperare una seconda autodichiarazione, così da attestare che i sussidi non siano già stati erogati totalmente o in modo parziale allo stesso dipendente.

Per quanto riguarda il lavoratore, invece, quest’ultimo dovrà conservare i documenti attestanti il ricevimento del bonus e il costo delle varie utenze e bollette.

LEGGI ANCHE  Bonus ristoranti 2024: disponibile fino al 13 maggio
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.