Bonus ISCRO 2023: da oggi 8 maggio si può fare domanda online

Ecco cosa sapere su questa indennità a sostegno del reddito

Bonus ISCRO 2023: da oggi 8 maggio si può fare domanda online e si potrà sfruttare questa possibilità fino al prossimo 31 ottobre. Ma come funziona il bonus lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata? Leggete di seguito per scoprirlo.

Cos’è l’ISCRO

La sigla sta per indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa. Viene erogata dall’Inps a tutti quei lavoratori autonomi, iscritti via esclusiva alla Gestione separata che sono in possesso di determinati requisiti reddituali e contributivi. Non tutti insomma possono accedervi ma solo chi ha le caratteristiche che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale individua.

Requisiti

Per usufruire del bonus ISCRO 2023 occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti in via esclusiva alla Gestione separata (esclusi pertanto i pensionati nonché loro che sono iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie perché ad esempio lavoratori dipendenti)
  • non ricevere il Reddito di cittadinanza
  • aver generato, nell’anno precedente la presentazione della domanda, un reddito da lavoro autonomo inferiore al 50% della media dei redditi della stessa specie conseguiti nei tre anni precedenti
  • nell’anno precedente la presentazione della domanda aver totalizzato un reddito inferiore a 8.145,00 euro
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali obbligatori
  • titolari di partita IVA (attiva) da almeno quattro anni alla data di presentazione della domanda

Quanti soldi spettano con indennità ISCRO

L’importo del Bonus ISCRO 2023 è pari al 25% (su base semestrale) dell’ultimo reddito denunciato all’Agenzia delle entrate. In ogni caso la somma mensile non potrà essere superiore a 800 euro né inferiore a 250. E’ importante sapere, inoltre, che le somme percepite non concorreranno alla formazione del reddito.

LEGGI ANCHE  ADI 2024: normativa PAD e incontri con i servizi sociali

Come fare domanda

Da oggi 8 maggio 2023 e fino al 31 ottobre sarà possibile fare domanda per ottenere il bonus. La domanda andrà inoltrata dal sito ufficiale dell’Inps (Prestazioni e Servizi) al quale sarà possibile accedere mediante SPID, CIE o CNS.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.