Il bonus psicologico è una misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Scopriamo di più in questo approfondimento.
Indice dei contenuti
Che cos’è il bonus psicologico
Il bonus psicologico è un contributo economico, fino a un massimo di 1.500 euro, destinato a persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
Il bonus è riconosciuto per un importo variabile a seconda del reddito, parametrato in base alle diverse fasce ISEE.
Il bonus è stato introdotto dal Governo Draghi con il decreto-legge 22 marzo 2022, n. 21. Il decreto ha previsto un fondo di 10 milioni di euro per il 2022 e di 10 milioni di euro per il 2023.
Requisiti di ammissibilità per il bonus psicologico
I requisiti di ammissibilità per il bonus psicologico sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
- residenza in Italia
- indice ISEE non superiore a 50.000 euro
- presenza di una condizione di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica
Il requisito relativo all’ISEE è il più importante, in quanto determina l’importo del bonus. L’importo del bonus è variabile a seconda del reddito, parametrato in base alle diverse fasce ISEE.
Come richiedere tale sostegno
La procedura utilizzata per la presentazione della domanda relativa al 2022, è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile utilizzando il tasto “Utilizza il servizio”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS. Le risorse relative al 2022 non utilizzate sono riassegnate dal 26 settembre 2023 nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale. I nuovi beneficiari sono stati individuati attraverso lo scorrimento delle graduatorie stesse.
Date e scadenze importanti per la richiesta del bonus psicologico
Le domande per il 2022 sono state presentate dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.
La procedura è stata riaperta fino al 31 agosto 2023 per gli psicoterapeuti con pazienti residenti o domiciliati nei territori colpiti dalle alluvioni, per le funzioni di:
- prenotazione;
- inserimento;
- conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno al 31 agosto 2023.
Il bonus psicologo 2023 non è ancora attivo perché si è in attesa di comunicazioni dall’INPS sulle modalità di domanda per il 2023. Comunque, il bonus psicologo potrà essere richiesto fino al 2024.
A quanto ammonta il bonus
Il bonus psicologico è un contributo economico, fino a un massimo di 1.500 euro, destinato a persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
Il bonus è riconosciuto per un importo variabile a seconda del reddito.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:
- in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario
Bonus psicologico, novità previste per il 2024
Le modifiche previste per il 2024 rendono il bonus psicologico una misura ancora più efficace e accessibile.
Le novità previste per il 2024 sono le seguenti:
- innalzamento dell’importo del bonus: l’importo del bonus è stato innalzato da 600 a 1.500 euro. Questo significa che le persone che hanno diritto al bonus potranno beneficiare di un contributo economico più elevato, che potrà essere utilizzato per pagare le spese relative a un numero maggiore di sessioni di psicoterapia
- aumento del limite di spesa: il limite di spesa è stato aumentato da 10 a 8 milioni di euro. Questo significa che il bonus sarà disponibile per un numero maggiore di persone
- possibilità di utilizzare il bonus anche per le prestazioni di counseling: il bonus potrà essere utilizzato anche per pagare le spese relative a prestazioni di counseling. Il counseling è una forma di intervento psicologico che mira a fornire supporto e sostegno alle persone che stanno attraversando un periodo di difficoltà