Bonus Under 30 per le aziende che assumono giovani

Ecco come funziona e a chi si deve inoltrare la domanda

Arriva il Bonus Under 30 per le aziende che assumono giovani; un’agevolazione messa a punto dal Governo Meloni per cercare di contrastare in modo efficace la disoccupazione giovanile che purtroppo, in Italia, sta crescendo ogni anno di più (ha raggiunto i 3 milioni). E così ecco la pensata: chi assumerà giovani avrà degli incentivi da sfruttare a proprio vantaggio. Ma in che cosa consiste il Bonus Giovani?

Che cos’è il bonus dedicato ai giovani

Come anticipato, è un’agevolazione pensata dal Governo per abbassare il numero di quei giovani che a oggi non lavorano né tantomeno studiano. Alle aziende private che da qui in avanti assumeranno Under 30 registrati al programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani” saranno riconosciuti importanti vantaggi, ovvero un incentivo per un periodo di 12 mesi pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Si deve trattare però di nuove assunzioni effettuate dal 1° giugno e fino a fine anno. Le imprese così risparmiano e i giovani trovano occupazione. Il contributo verrà riconosciuto solo per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per l’apprendistato professionalizzante (l’apprendistato di secondo livello); non potrà essere applicato invece al lavoro domestico.

Come accedere al Bonus Under 30

La domanda va inoltrata in via telematica all’Inps che entro 5 giorni si pronuncerà sulla effettiva possibilità di applicare l’incentivo. In caso positivo, a favore del richiedente, scatta una riserva di somme pari all’ammontare previsto dell’incentivo. Entro sette giorni poi l’impresa richiedente dovrà far firmare il contratto al dipendente e dovrà quindi presentare la documentazione sempre all’Inps. Scaduti sette giorni, in assenza di documentazione, decadrà il diritto del bonus e i soldi verranno utilizzati per un’altra impresa richiedente. L’agevolazione verrà corrisposta mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili.

LEGGI ANCHE  Come ottenere fino a 10 mila euro con il bonus plastica
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.