Feste aziendali: consigli per organizzare l’evento perfetto

Le feste aziendali sono un’occasione preziosa, perché consentono di rafforzare i legami interni del team e di potenziare la loro affezione nei confronti della società. Si crea così un ambiente molto rilassato e più collaborativo, che permette fra l’altro ai dipendenti di conoscersi meglio, al di fuori del contesto professionale, che a volte può essere limitante.

Perché organizzare una festa aziendale? Traguardi e occasioni

Una festa aziendale è con tutta probabilità un momento unico, che non può essere paragonato ad altri di questa tipologia. È un’ottima occasione di team building, ma al tempo stesso consente di uscire un po’ dai confini professionali, lasciando spazio a un rapporto meno formale con i colleghi.

In secondo luogo, è un momento ideale per salutare i colleghi in vista dell’estate o delle vacanze invernali, o per dare il benvenuto ai nuovi arrivati, così da integrarli immediatamente all’interno di un team già affiatato e coeso. È chiaro comunque che non tutte le feste aziendali sono uguali, soprattutto se si considera il loro scopo e le loro finalità. Ci sono poi alcuni eventi utili per festeggiare occasioni particolari, come il pensionamento ad esempio, o il raggiungimento di un traguardo importante per l’azienda.

Come organizzare una perfetta festa aziendale

Per prima cosa serve stanziare un budget per l’organizzazione della festa, che verrà deciso dall’amministrazione, ma che potrà essere “arrotondato” all’occorrenza con la partecipazione dei dipendenti. In base al budget si dovranno definire aspetti quali la location, il food & beverage, e ovviamente la tipologia di evento: dalle discoteche alle degustazioni, ci sono tantissime opportunità utili, più o meno informali.

LEGGI ANCHE  Guida completa al decreto flussi 2024: novità e procedura di domanda

In occasione dell’evento di solito si distribuiscono dei gadget, utili per ricordare la serata e per stringere un rapporto più profondo con i dipendenti. In tal senso conviene sempre preparare un regalo ricordo con inciso il logo aziendale, come delle T-shirt oppure dei complementi di cancelleria per l’ufficio, realizzabili in modo semplice da alcune società specializzate in gadget personalizzati, come axonprofil.it ad esempio, un portale online con un grande assortimento di prodotti per aziende.

Quali sono gli altri consigli da seguire per organizzare una perfetta festa aziendale? Serve fare attenzione alla scelta della data e degli orari, comunicandolo con largo anticipo, magari dopo un confronto con il team per andare incontro ad eventuali esigenze impellenti. Inoltre, è bene organizzare qualche sorpresa durante la festa, per ravvivare ulteriormente la situazione, e per alzare il livello di adrenalina.

È chiaro che bisognerà comunque fissare dei limiti, perché il contesto è pur sempre quello aziendale, e di conseguenza non è il caso di esagerare ad esempio con la quantità di alcolici. Infine, ci sono alcune alternative particolari che potrebbero piacere molto, come i cooking show e giochi di società come la famosa cena con delitto.

 

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.