Gestione delle assenze dei dipendenti pubblici con NoiPA

Con i servizi offerti da NoiPA, l'applicazione per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione, la gestione delle assenze diventa ancora più efficiente e sicura

Con i servizi offerti da NoiPA, l’applicazione per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione, la gestione delle assenze diventa ancora più efficiente e sicura. Scopriamo come usare questi utili strumenti.

Accesso ai servizi NoiPA

Dal 7 settembre 2020, sono disponibili nell’area privata del portale NoiPA i nuovi servizi per la comunicazione delle assenze, degli scioperi e per la segnalazione delle retribuzioni spettanti ai Giudici di Pace.

Sostituiscono le applicazioni SciopNet, AssenzeNet e GiudiciNet presenti nel footer dell’area pubblica del portale NoiPA.

I nuovi servizi saranno raggiungibili dalla home page del portale cliccando sulla voce “Accedi all’area privata”, in alto a destra.

Per l’accesso ai nuovi servizi è necessario attivare il prima possibile la richiesta di attribuzione delle utenze nominali tramite i Referenti per la Gestione delle Utenze (RGU), in base al nuovo processo comunicato a tutte le amministrazioni.

Vantaggi dei servizi di gestione delle assenze del personale della Pubblica Amministrazione

I servizi di gestione delle assenze del personale della Pubblica Amministrazione offrono una serie di vantaggi, sia per i dipendenti che per le amministrazioni stesse.

Per i dipendenti, i vantaggi principali sono:

  • semplicità e rapidità delle procedure: la gestione delle assenze è un processo spesso complesso e laborioso, che può richiedere tempi lunghi e comportare errori. I servizi di gestione delle assenze automatizzano le procedure, rendendole più semplici e veloci per i dipendenti;
  • trasparenza e controllo: i dipendenti hanno sempre accesso alla propria situazione di assenza, in modo da poterla monitorare e verificare;
  • garanzia dei diritti: i servizi di gestione delle assenze sono conformi alla normativa vigente, garantendo ai dipendenti il rispetto dei propri diritti.
LEGGI ANCHE  Sistema Unico Gestione Iban (SUGI INPS): la guida completa

Per le amministrazioni, i vantaggi principali sono:

  • efficienza e produttività: i servizi di gestione delle assenze consentono di ridurre i tempi e gli errori nella gestione delle assenze, migliorando l’efficienza e la produttività delle amministrazioni;
  • riduzione dei costi: i servizi di gestione delle assenze possono aiutare a ridurre i costi legati alla gestione delle assenze, come i costi di personale e di gestione dei dati;
  • migliore controllo delle assenze: i servizi di gestione delle assenze consentono di avere un controllo più preciso delle assenze, in modo da poter intervenire in caso di anomalie o abusi.

Maggior controllo e sicurezza

I nuovi servizi, grazie anche alla modalità di autenticazione nell’area privata, garantiscono un maggior controllo e sicurezza nell’utilizzo e consentono all’operatore di interagire in modo nuovo con il sistema, potendo accedere, attraverso gli strumenti di messaggistica interna del portale NoiPA, a informazioni in tempo reale sui servizi utilizzati e, più in generale, sul mondo NoiPA.

Stipendi NoiPA gennaio: scopri di più

Semplificazione dei processi

NoiPA offre in questo modo una serie di funzionalità che consentono di semplificare e automatizzare i processi di gestione delle assenze dei dipendenti pubblici, offrendo una serie di vantaggi sia per i dipendenti che per le amministrazioni.

Informazioni in tempo reale

In ottica di trasparenza e monitoraggio del personale, NoiPA offre soluzioni che consentono alle Amministrazioni di disporre dei dati in tempo reale e automatizzare i processi operativi per la gestione di tutti gli aspetti correlati alla rilevazione delle presenze.

I dipendenti possono usufruire di servizi in modalità self-service per la visualizzazione del proprio cartellino in tempo reale, nonché effettuare richieste di ferie e permessi.

Aderendo al servizio, inoltre, il sistema consente di gestire anche i collaboratori esterni che prestano la loro attività lavorativa nelle sedi della PA, attraverso l’assegnazione di badge temporanei e continuativi.

LEGGI ANCHE  Concorso operatori vigili del fuoco 2024: tutto sui bandi CPI

Sarà inoltre possibile usufruire di strumenti di supporto per gli adempimenti verso gli organi esterni, quali ad esempio Funzione Pubblica e RGS-IGOP.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.