Giovane ingegnera rifiuta un lavoro da 750 euro: il video diventa virale

Ornela Casassa, giovane ingegnera, decide di dire no ad uno “stipendio da fame” e il video diventa virale: le motivazioni della sua scelta.

Ornela Casassa, ingegnera edile di 28 anni che abita a Genova, è protagonista di un video – diventato virale – girato in un locale nel centro storico genovese, nel quale dichiara di aver rifiutato uno “stipendio da fame” di 750 euro al mese.

Davvero vi sorprendete che i giovani siano sottopagati? – afferma in un’intervista a Repubblica – In fondo, nel video ho detto che la terra è tonda, mi colpisce il boom mediatico che ha suscitato“.

Indice dei contenuti

Il video

Il video è stato postato sui canali social della Consigliera regionale rossoverde Selena Candia, organizzatrice dell’incontro di giovani lavoratori nella sera in cui è stato registrato. In poco tempo, il filmato ha accumulato 200mila like superando i due milioni di commenti.

Nel video che la vede protagonista, Ornela dichiara di aver ricevuto una proposta di lavoro da 750 euro al mese e di averla rifiutata perché non sarebbe riuscita a pagare nemmeno l’affitto, stando a quella retribuzione. 

La proposta

Ornela spiega a Repubblica i motivi del suo rifiuto. “Al liceo ho deciso di iscrivermi a ingegneria edile. Una strada che ho proprio scelto con determinazione. Ho studiato all’Università di Genova e dopo la laurea, tre anni fa, ho svolto un tirocinio semestrale. Mi pagavano 600 euro netti al mese. Al termine del periodo, i datori di lavoro, soddisfatti, mi hanno proposto di restare, aprendo partita Iva e guadagnando 760 euro netti: uno schiaffo in faccia, una proposta ingiusta, insufficiente per pagare l’affitto. E ho detto no“.

Durante l’intervista, Casassa aggiunge, “è un no che mi sono potuta permettere. I miei genitori mi avrebbero rimesso un tetto sulla testa, se avessi perso l’affitto. Molti invece avrebbero dovuto accettare: se non ci fossero stati i miei, se avessi avuto un figlio, neanche io avrei detto no. Chi può permetterselo deve dire no, dobbiamo cominciare noi a costruire una diga“.

LEGGI ANCHE  Aggiornamento graduatorie GPS 2024: cosa devi sapere

Per conoscere altre news relative al mondo del lavoro, ti invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.