Stipendi di dicembre per i docenti su NoiPA: cosa sapere

In questo articolo, faremo chiarezza sui salari di dicembre per gli insegnanti su NoiPA, tenendo conto dei diversi fattori che influenzano il netto incassato

In questo articolo, faremo chiarezza sui salari di dicembre per gli insegnanti su NoiPA, tenendo conto dei diversi fattori che influenzano il netto incassato. Scopriamo di più.

Contenuto dei cedolini NoiPA di dicembre 2023

Il contenuto dei cedolini NoiPA della mensilità di dicembre 2023, per chi è assunto a tempo indeterminato, contiene stipendio mensile, tredicesima e anticipo IVC. La tredicesima riguarda il personale scolastico a tempo indeterminato e il personale a tempo determinato con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. 

La tassazione dell’IVC

Nel mese di dicembre tutto il personale di ruolo della scuola riceverà un anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC). L’anticipazione sarà pari a 6,7 volte l’ammontare dell’indennità annuale (art.3 del Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023).

L’indennità di vacanza contrattuale media netta che un lavoratore della scuola si troverà a percepire nel mese di dicembre e che verrà riassorbita a rinnovo di contratto, così come previsto dalla normativa vigente, è di 576,93 euro. Cifra netta calcolata facendo la media dei diversi profili, dal collaboratore al dirigente scolastico.

La tredicesima mensilità e il netto

Per quanto riguarda la tassazione della tredicesima mensilità, gli importi vanno a beneficiare del taglio del cuneo fiscale solo in maniera ridotta rispetto alla mensilità di dicembre.

Mentre lo stipendio di dicembre è soggetto ad un esonero contributivo del 6% o 7% in base al reddito (per chi rientra nella categoria che ne ha diritto), la tredicesima mensilità è soggetta solo all’esonero previsto dalla Legge di Bilancio 2023, per cui del 2 o 3%. Anche questo contribuisce alla differenza tra l’importo di dicembre (dodicesimo stipendio) e quella della gratifica natalizia.

LEGGI ANCHE  Il datore di lavoro può modificare il Piano Ferie dopo l'approvazione?

Chi è escluso dall’anticipo degli aumenti contrattuali?

Dall’anticipo degli aumenti contrattuali rimarranno esclusi i lavoratori precari della scuola e della Pubblica amministrazione (come esplicitamente previsto dalla norma), che riceveranno però l’indennità di vacanza contrattuale maggiorata mensilmente a partire dal prossimo mese di gennaio.

Come accedere al cedolino di dicembre su NoiPA

Sarà possibile consultare il cedolino del mese di dicembre sul portale NoiPa attraverso il seguente percorso:  

  • accedere all’area riservata di NoiPA con lo SPID;
  • in basso a sinistra nell’Area “Servizi” cliccare su “Stipendiali” e poi “Consultazione pagamenti”;
  • inserire il mese e l’anno della rata di competenza e cliccare su “Ricerca”.

Scopri le ultime opportunità nei concorsi pubblici per la scuola, visita la sezione dedicata del nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.