ManpowerGroup: la transizione verde promette 30 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030

Previsti 30 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030, con il 70% delle aziende che pianifica di assumere talenti green. Leggi l'analisi di ManpowerGroup.

Il cammino verso un’economia più sostenibile dal punto di vista climatico e ambientale, guidato da consumatori, investitori e istituzioni, catalizzerà il processo di trasformazione ecologica delle imprese. Una ricerca condotta da ManpowerGroup predice che entro il 2030 la “transizione verde” del mondo produttivo porterà alla creazione di 30 milioni di nuovi posti di lavoro. “Questo percorso verso un’economia più sostenibile, spinto dalla domanda dei consumatori, dall’interesse degli investitori e dalle politiche governative, accelererà il passaggio delle aziende verso pratiche più ecologiche, generando un aumento significativo delle opportunità lavorative nel settore della sostenibilità”, spiega lo studio. Tuttavia, viene sottolineato che solo uno su otto dei lavoratori globali possiede competenze “green”.

La domanda di Green Jobs e le prospettive di assunzione

Secondo il rapporto, il 70% delle aziende in tutti i settori ha pianificato di assumere professionisti specializzati in sostenibilità, noti come “green jobs“. Le intenzioni di assunzione più marcate (81%) sono state riscontrate nel settore dell’energia e dei servizi pubblici, seguiti da IT (77%) e servizi finanziari (75%). Le competenze verdi più ricercate sono quelle legate alla produzione (36%), alle operazioni e alla logistica (31%), all’IT (30%), alle vendite e al marketing (27%), all’ingegneria (26%), all’amministrazione (25%) e alle risorse umane (25%).

Molecole ecologiche come driver di crescita

Inoltre, solo in Europa si stima che oltre 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro green possano essere creati entro il 2040 grazie allo sviluppo di molecole ecologiche come l’idrogeno e i biocarburanti, nell’ambito della transizione energetica.

LEGGI ANCHE  Nuovi contributi interessi mutui: quali professionisti possono fare domanda

Per scoprire ulteriori news legate al mondo del lavoro, iscriviti al nostro canale WhatsApp.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.