Nuove professioni nel mercato aziendale 2023

Definire il prodotto o il servizio da vendere, preparare un Business Plan realistico, occuparsi delle pratiche burocratiche e gestire i rapporti con dipendenti e altre imprese, non è di certo facile. Lo sanno bene gli imprenditori, che ogni giorno si interfacciano con queste problematiche, cercando di ottimizzare sempre di più i processi interni.

Ecco il motivo per il quale, il mercato aziendale, si fa sempre più ricco di nuove figure professionali, aventi il fine di snellire queste dinamiche, adottando tecniche e strategie sempre più moderne e avanzate.

Tra le nuove professioni del mercato aziendale, vi sono sicuramente gli esperti in Lean Management, una metodologia che verrà approfondita nei righi successivi.

Lean Management: cos’è e chi può attuarlo

Il Lean Management non è altro che un metodo di gestione aziendale snello e basato sui principi del Lean Thinking e del Toyota Production System.

Tutti i processi previsti dal lean management, per arrivare al successo, devono essere diretti da professionisti esperti. Tali processi, infatti, non possono essere improvvisati o imitati, bensì devono seguire delle regole ben precise e riguardano processi di tipologia fisica, transazionale e informativa.

Il fine che non deve mai essere perso di vista, è l’apporto di valore al cliente, ottenendo quindi un’inevitabile competitività e la riduzione degli sprechi, sia materiali che di tempo.

Dal punto di vista pratico, il Lean Management può essere attuato da aziende di diverso tipo: di servizi, manifatturiere e pubbliche amministrazioni.

Lean Management: tutti i principi

I principi guida del Lean che portano ad una gestione lineare e senza intoppi, prevedono:

  • Miglioramenti costanti su tutti i livelli dell’organizzazione
  • Capire la concezione del valore da parte del cliente finale
  • Identificazione delle azioni che apportano valore al cliente, ottimizzando le risorse aziendali
  • Identificazione e analisi dei processi di business, così da portare in rilievo gli sprechi e puntare al miglioramento.
  • Standardizzazione dei processi grazie all’apprendimento continuo
LEGGI ANCHE  Spese scolastiche e di istruzione detraibili nel 2024

Sarà chiaro che passare alla gestione di Lean management implica un cambiamento profondo, sia sul modo di pensare che di agire.

L’applicazione dei principi non è immediata, è necessario prima analizzare e mappare i flussi del valore, capire quali sono le criticità in essere e costruire un piano di azione con cui muovere i primi passi.

Ecco, quindi, quando è importante la fornitura dei servizi di consulenza lean, che trasmettono alle aziende le nozioni utili per applicare le tecniche di lean management.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore