Giugno 2023: i pagamenti Inps e le date da segnare

Pensioni, reddito di cittadinanza, Naspi e assegno unico

Giugno è un mese pieno di appuntamenti per quanto riguarda i pagamenti Inps. Dal reddito di cittadinanza alla Naspi, nell’articolo è disponibile il calendario completo con tutte le scadenze e le date da segnare in calendario.

Pensioni: accredito e cosa sapere

Le pensioni saranno disponibili questo mese a partire dal 1° giugno, fino all’8 giugno. Per ricevere l’accredito si suggerisce di recarsi presso le Poste secondo l’ordine alfabetico del proprio cognome (dalla A-B a partire del primo giorno alla S-Z di giovedì 8 giugno). Per chi riceve l’accredito in banca potrà visualizzarlo già a partire dall’1 giugno.

In qualità di sostituto d’imposta dei titolari dei trattamenti pensionistici, l’Inps potrà procedere alle operazioni di verifica delle ritenute operate entro il termine del 28 febbraio.

Il reddito di cittadinanza: la scadenza

Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, il pagamento viene effettuato direttamente sulle card di Poste italiane nella data del 15 giugno, per i nuovi percettori del sussidio o per chi ha appena rinnovato la domanda. Per chi è già beneficiario del reddito, i pagamenti vengono liquidati intorno al 27 giugno.

Naspi e DIS-COLL: le date da segnare

Per quanto riguarda invece l’indennità di disoccupazione, l’erogazione di giugno è fissata entro metà mese. Tuttavia, la data può variare in base al giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. Per questo motivo è possibile conoscerla effettuando l’accesso al proprio fascicolo previdenziale ed inserendo le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

LEGGI ANCHE  Guida al calcolo rivalutazione TFR 2024

L’assegno unico: cosa sapere

L’assegno unico per i figli a carico viene erogato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana del mese di giugno ed il pagamento effettuato entro venerdì 21 giugno (qualora la domanda sia stata inoltrata entro il mese di febbraio), oppure entro fine mese per le domande arrivate a partire dal mese di aprile.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.