Reddito di cittadinanza, aumentano i beneficiari? Cosa ha detto la Ministra del Lavoro

La misura resta e verrà allargata a una serie di categorie prima escluse

La Ministra del Lavoro, Marina Calderone, è intervenuta sul nuovo Reddito di cittadinanza contemplato dal Governo Meloni parlando di “aumento delle categorie che ne avranno diritto“. E’ questo, da sempre, un argomento molto spinoso che torna ad esserlo più che mai adesso che nuove norme sono state istituite con il Decreto Lavoro. In una intervista al Corriere della Sera, però, la Ministra Calderone sottolinea l’impegno del Governo per garantire una misura che sia sì di assistenza economica ma che abbia come obiettivo quello di diminuire il tasso di disoccupazione.

Cosa saper sul nuovo reddito di cittadinanza

E allora ecco le dichiarazioni della Ministra Marina Calderone su quello che sarà il nuovo reddito di cittadinanza e su coloro che potranno richiederlo: “L’obiettivo è non escludere nessuno dalle iniziative dello Stato – conferma la politica -. Iniziative che devono però mirare non all’assistenza fine a sé stessa, ma a far lavorare il maggior numero possibile di persone“. L’errore del passato Governo sul reddito di cittadinanza è stato quello di volere gestire con la stessa misura le politiche passive e quelle attive. “Noi invece pensiamo di ampliare la platea dei nuclei familiari in condizioni di fragilità, come ad esempio chi ha in famiglia malati molto gravi. E sul fronte politiche attive stiamo creando le condizioni affinché i disoccupati trovino occupazione nei posti di lavoro che in Italia ci sono“.

Il reddito di cittadinanza, che anche negli anni passati è stato a lungo messo in dubbio, non sparirà quindi ma anzi andrà a fornire sostegno a un numero sempre più alto di beneficiari che potrebbero così trarne buoni vantaggi. Ma sempre con l’obiettivo di ridurre la disoccupazione dando la possibilità di lavorare a un sempre crescente numero di persone.

LEGGI ANCHE  Cos'è l'ISEE ordinario o corrente: leggi la guida
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.