Reddito di cittadinanza: nessun rinnovo per i navigator

Il 31 ottobre 2022 l'ultima scadenza del contratto

Dal mese di novembre 2022 non è stata più prorogata la mansione dei circa 950 navigator, le figure professionali che hanno avuto il compito sino al 31 ottobre di assistere chi ha percepito il reddito di cittadinanza a trovare lavoro, supportando i Centri per l’Impiego. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha constatato infatti dati deludenti per chi davvero è riuscito a trovare un’occupazione, bloccando di conseguenza il rinnovo del contratto di collaborazione coordinata e continuativa di coloro che sono stati reclutati nel 2019 tra oltre 78.000 candidati.

Tra le motivazioni del “declino” c’è in primis il ruolo precario avuto sin dal principio, e gli stessi Centri per l’Impiego, che i navigator avrebbero dovuto supportare, avrebbero dovuto inoltre formarli. In aggiunta la loro mansione non è stata mai ben strutturata e già la scadenza del loro rapporto di lavoro si è solo ipotizzata senza alcuna data effettiva di chiusura, portando persino le Regioni e il Governo allo scontro. Dal 30 aprile 2021 in poi il contratto stabilito è stato un continuo rinvio, finché a maggio 2022 con il Decreto Aiuti c’è stata una ricontrattualizzazione per due mensilità, con eventuale rinnovo indetto dalle Regioni per altre tre.

Senza considerare infine, le numerose risorse messe a disposizione dei navigator: oltre 800.000 euro tra selezione, formazione, gestione amministrativa, che purtroppo non sono stati investiti nel modo giusto.

Il dispendio delle risorse è aumentato addirittura perché, tra i 2.978 contrattualizzati a partire da dicembre 2019, un terzo dei navigator risulta aver lasciato dopo due anni l’incarico per trovare impieghi più stabili e più favorevoli, trattandosi soprattutto di personale laureato.

Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui