Un sito web, al giorno d’oggi, si può realizzare in tantissime modalità o soluzioni. Ci sono i CMS, tipo WordPress o Shopify per citare i più famosi, i siti web custom e le recentissime piattaforme che permettono anche a chi non conosce la programmazione di mettere in piedi un prodotto navigabile.
Per realizzare siti professionali, tuttavia, non basta assemblare pagine, immagini e contenuti, perché serviranno strategie, strumenti di programmazione avanzati e informazioni di qualità, cioè articoli, grafiche e quant’altro. Se il vostro scopo è quello di attirare clienti con siti professionali, mettetevi comodi e prendete nota in merito agli elementi che non devono mai mancare e le best practice indispensabili per fare affari online.
Indice dei contenuti
Design responsivo e usabilità
Uno degli elementi fondamentali per un sito professionale è il design responsivo. Oggi, gli utenti accedono ai siti web da una varietà di dispositivi (smartphone, tablet, computer, ecc.), un sito deve quindi adattarsi automaticamente alle diverse dimensioni degli schermi per garantire una navigazione fluida e piacevole per tutti gli utenti.
Anche l’usabilità è importante: il sito deve essere intuitivo, con una struttura chiara e una navigazione semplice. Un menu ben organizzato, pulsanti di chiamata all’azione ben visibili e un layout pulito sono l’ABC per mantenere l’attenzione dei visitatori e convertirli in clienti.
Contenuti di qualità e ottimizzazione SEO
I siti professionali non dovrebbero mai “risparmiare” sulla qualità dei contenuti. Articoli ben scritti, descrizioni dettagliate di prodotti o servizi, blog informativi e aggiornati regolarmente contribuiscono a elevare la credibilità del sito. Un buon contenuto, infatti, non solo attrae visitatori ma li mantiene coinvolti e incentiva la loro conversione in clienti.
Inoltre la qualità dei contenuti influisce anche sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), che è fondamentale per migliorare la visibilità online. Utilizzare parole chiave pertinenti, creare titoli accattivanti e meta description efficaci, così come inserire link interni ed esterni, consente di avvicinarsi gradualmente a questi obiettivi di qualità.
Sicurezza e velocità del sito
La sicurezza è un aspetto imprescindibile per un sito professionale. Di prassi occorre installare certificati SSL per garantire la sicurezza dei dati degli utenti e dotarlo di una struttura protetta anche se, talvolta, questo può non bastare. I siti professionali, infatti, devono essere caratterizzati da architetture robuste oltre ad esser amministrati da sviluppatori esperti, sempre pronti a intervenire in caso di criticità.
Per prevenire questo tipo di rischi, in ogni caso, è bene mettere in conto una certa manutenzione periodica. Sebbene i siti professionali siano pensati per garantire continuità operativa e semplificare le procedure aziendali, necessitano anch’essi, di tanto in tanto, di aggiornamenti e miglioramenti.
Prestare attenzione agli aspetti burocratici
Un sito web professionale è uno strumento progettato per guadagnare, un vero e proprio mezzo per fare business. Per tali ragioni richiede anche precisi adeguamenti normativi in base al contesto in cui opera, tipo l’esposizione della partita IVA o la presenza di precisi requisiti per operare legalmente. Questo è uno degli aspetti più importanti che giustificano la necessità di rivolgersi a un esperto a cui delegare la cura e la gestione del sito web.