Top Companies Italia 2024: chi sono le 25 migliori aziende secondo LinkedIn

Scopri la classifica delle migliori aziende italiane del 2024 secondo LinkedIn. Intesa Sanpaolo primeggia, seguita da leader della consulenza come Accenture e Bain & Company. Leggi di più qui.

LinkedIn ha recentemente pubblicato l’edizione 2024 della sua Top Companies Italia, una graduatoria che individua le 25 migliori aziende italiane dove fare carriera. Questa classifica mira a fornire ai professionisti una guida affidabile nella scelta di una nuova opportunità lavorativa.

Primi trend e novità

Undici aziende hanno conquistato per la prima volta un posto nella classifica di quest’anno. Tra queste spiccano Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. Rispetto all’anno precedente, la lista si aggiorna con molte nuove realtà, evidenziando il dominio del settore della consulenza aziendale, seguito dall’industria farmaceutica e dai settori manifatturiero e dei beni di consumo.

Il podio: dominio della consulenza aziendale

Al primo posto della classifica troviamo Intesa Sanpaolo, seguita da due aziende del settore Consulenza e Servizi Aziendali: Accenture e Bain & Company. Queste aziende si distinguono per essere luoghi di lavoro che favoriscono la crescita e lo sviluppo professionale dei propri dipendenti.

Top five e altre posizioni di rilievo

La quarta posizione è occupata da Kone, specializzata nella fabbricazione e manutenzione di ascensori e altri sistemi di trasporto guidati. Hippocrates Holding chiude la top five, distinguendosi nel settore farmaceutico e della salute.

Classifica: dal 6° al 15° posto

Le posizioni dalla sesta alla quindicesima vedono la presenza di aziende come Ferrovie dello Stato, Unicredit, e Intellera Consulting. Seguono Antares Vision, EssilorLuxottica, STMicroelectronics, LyondellBasell, Bayer, SKF Group e BNP Paribas.

LEGGI ANCHE  Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: le nuove regole del 2024

Classifica: dal 16° al 25° posto

Deloitte si posiziona al sedicesimo posto, mentre troviamo Iveco Group, Eli Lilly and Company, The Heineken Company e Campari Group nelle posizioni successive. Chiudono la classifica Cisco, Procter & Gamble, Siemens, Boston Consulting Group (BCG) e BIP.

Dominio della consulenza e crescita del settore farmaceutico

Il settore della consulenza aziendale continua a dominare la classifica, con aziende come Accenture e Bain & Company confermate tra i primi posti. Inoltre, emergono Boston Consulting Group (BCG) e BIP come new entry di rilievo. Cresce anche il settore farmaceutico e della salute, con aziende come Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company che si distinguono.

Guadagno di posizioni nel settore bancario-assicurativo

Gli operatori del settore bancario-assicurativo guadagnano posizioni rispetto all’anno precedente, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta, Unicredit stabile al settimo posto e BNP Paribas al quindicesimo posto.

Heineken Company e Campari Group nel settore food & beverage

The Heineken Company e Campari Group rappresentano per la prima volta il settore Food & Beverage, rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto.

Criteri della classifica

La classifica LinkedIn Top Companies 2024 è stata compilata analizzando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023. La metodologia utilizzata ha considerato non solo la stabilità delle aziende, ma anche la diversità di genere, la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa.

Per scoprire le migliori opportunità di impiego in Italia, visita la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore