OrientaSud 2012 per le Scuole Superiori: a Napoli dall’11 al 13 Ottobre

Si guarda sempre con ammirazione a coloro che quando si rendono conto di aver fatto in passato una scelta sbagliata tornano indietro e tentano di rimediare: sono coraggiosi, si dice, perchè hanno la forza di ricominciare, e non di rado riescono anche a rimettersi in pari e recuperare il tempo perduto. Eppure tutti cercano di costruire il proprio successo pian piano: si fa di tutto per evitare i fallimenti e per seguire un percorso che non preveda mai passi indietro.

Un buon inizio è sempre costituito da scelte ben ponderate, che ognuno deve maturare per conto proprio. Probabilmente, una delle prime decisioni importanti che si presentano oggi ai giovani è la scelta di ciò che si vuole fare dopo le scuole superiori.

Che sia studiare all’università, frequentare un corso di formazione professionale o entrare subito nel mondo del lavoro, ognuno deve trovare la propria strada. Tuttavia un compito importante in questa situazione spetta ai docenti responsabili dell’orientamento dei ragazzi, che devono illustrare loro le varie possibilità e chiarire i loro dubbi. A dare una mano alle scuole e agli insegnanti ci pensa OrientaSud, che da 13 anni a questa parte organizza delle giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori. I prossimi incontri si terranno a Napoli dall’11 al 13 Ottobre 2012.

OrientaSud, con l’Adesione della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche nazionali e locali, sta organizzando la 13esima edizione dell’evento destinato alle scuole superiori. Anche quest’anno porte aperte a Napoli, presso la Stazione Marittima situata al molo angioino del porto della città partenopea. Rettori, Presidi e Professori provenienti da università pubbliche e private terranno delle conferenze, presentando il proprio ateneo e le varie facoltà. E ancora, i ragazzi saranno impegnati in test di orientamento, attività di counseling, workshop e incontri con diversi professionisti.

 

I corsi di laurea saranno così presentati:

Giovedì 11 Ottobre: Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze del Turismo, Scienze economiche, statistiche e aziendali, Ingegneria, Informatica;

Venerdì 12 Ottobre: Giurisprudenza, Scienze sociali, Architettura, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione;

Sabato 13 ottobre: Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Farmacia e Scienze Biotecnologiche, Professioni Sanitarie e Scienze Motorie, Agraria, Scienze Matematiche-Fisiche-Naturali.

 

Annunci Correlati

Menu