Posta Elettronica Certificata (PEC): cos’è e come aprirla

Bastano pochi passaggi per entrarne subito in possesso

Avrete sentito parlare di Posta Elettronica Certificata altresì chiamata anche PEC: ma di che cosa si tratta? A oggi questo è un importantissimo strumento per poter prendere parte alle selezioni pubbliche, accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni e tanto altro. Scopriamo allora come aprire una PEC e che cosa serve per avviare la pratica.

Cos’è la PEC

La PEC è appunto la Posta Elettronica Certificata che consente a  imprese, privati cittadini ed enti della Pubblica Amministrazione di inviarsi comunicazioni che hanno di fatto lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Con un bel vantaggio però: quello di non doversi recare alle Poste per fare la raccomandata stessa. Per inviare una mail infatti basta un computer e una linea internet che funzioni. Non serve altro! Tutto è più facile e anche molto più veloce dato che l’invio delle PEC, così come di tutte le mail, è praticamente immediato anche se il destinatario si trova dall’altra parte del mondo.

Cosa serve per aprire una PEC

Veniamo adesso alla fatidica domanda: che cosa serve per poter aprire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata? Sarete contenti di sapere che l’iter per aprire una casella PEC è brevissimo. Non serve infatti alcun dispositivo particolare, la PEC funziona come una semplice indirizzo di posta elettronica e il suo costo è decisamente economico: di solito, per rinnovarla di anno in anni, la spesa media è di 10 euro (a volte anche meno).

Come aprire una PEC

i gestori che sul mercato danno questa possibilità sono numerosi, basterà allora sceglierne uno per dare vita in pochi minuti a un personale indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Basterà inserire i dati personali richiesti e pagare l’iscrizione relativa al primo anno (solitamente carta di credito e PayPal); quindi bisognerà inviare la specifica documentazione da fare analizzare (solitamente chiedono una copia di un documento di identità). Una volta inviata la documentazione, il gestore prescelto impiegherà qualche ora per attivare la casella di posta elettronica certificata.

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La PEC non è obbligatoria per i privati cittadini, tuttavia – a seconda della professione – invece lo diventa. In generale possiamo dire che è obbligatoria per i liberi professionisti iscritti a un ordine o a un collegio.

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Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.