Ryanair Pilot Recruitment: Lavorare come Piloti esperti o cadetti

Ricordate il film “Prova a prendermi” del 2002 con Leonardo Di Caprio? Non vi è venuta un po’ voglia anche a voi di condurre la vita del pilota, quasi un moderno marinaio senza fissa dimora? Ryanair ha bisogno di gente come voi, anche senza esperienza: la compagnia è infatti alla ricerca di Rated Captains e di Cadets.

Ryanair è la più famosa compagnia aerea low-cost d’Europa, in attività dal 1985. Nasce in Irlanda, ma la sua base operativa più importante è nell’aeroporto di London Stansted, mentre in Italia la sede principale è nell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Ryanair dal 1997 (data dalla deregolamentazione dell’industria aerea europea) ha inaugurato un periodo di forte espansione, imponendosi sul mercato come importante alternativa alle compagnie di bandiera fornendo soluzioni economiche ed efficienti per gli spostamenti aerei. Ryanair opera su più di 1100 tratte, con circa 1500 voli al giorno tra 27 stati collegando oltre 160 destinazioni. La flotta Ryanair è costituita da 278 nuovi Boeing 737-800, a cui entro l’anno si andranno ad aggiungere altri 33 velivoli.

 
Guarda se ci sono nuove opportunità per Piloti e Assistenti di Volo.
 

Diventare piloti Ryanair non è un gioco da ragazzi, ma ha innumerevoli vantaggi come gli ottimi potenziali di guadagno e la disponibilità del piano di turni mensile che prevede almeno 4 giorni di riposo in ciascuna base dopo 5 giorni di lavoro.
I requisiti generali per diventare pilota sono: ottima padronanza della lingua inglese, Class One Medical (certificato medico specifico) e passaporto UE senza restrizioni.

Per candidarsi come Rated Captain bisogna possedere:

  • minimo 3.500 ore di volo totali
  • minimo 2.000 ore di volo su un multi-crew
  • minimo 800 ore di PIC (Pilot In Command) su un aereo medio in eccesso di 20.000 kg
  • minimo 500 ore di PIC su un Boeing 737 dalla serie 300 alla 900
  • licenza JAR-FCL valida o licenza Nazionale UE

Per candidarsi come Cadet invece sono richiesti:

  • licenza JAR da pilota commerciale
  • conoscenza teorica per ottenere la licenza ATPL(A)
  • aver completato il corso MCC
  • aver ottenuto il Multi Engine Instrument Rating

Come cadet, dopo una preselezione, verrai inviato presso il CAE, una scuola che si occupa dell’addestramento degli aspiranti piloti.

Annunci Correlati

Menu