Il decreto dell’Agricoltura del 28 giugno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 luglio 2024, ha introdotto importanti novità per quanto concerne le domande di aiuto della Politica Agricola Comune (PAC) per l’anno 2024, nel quadro del regolamento (UE) 2024/1468 del Parlamento e del Consiglio. Questo documento gioca un ruolo fondamentale nella semplificazione delle norme della PAC 2023-2027 e stabilisce nuovi termini per la presentazione delle domande di aiuto.
Il decreto in questione ha apportato cambiamenti a 8 articoli di normative precedenti. Tra le modifiche più significative vi è la proroga del termine per l’invio delle domande di aiuti PAC 2024. Nello specifico:
La finestra temporale per le domande, sebbene flessibile, richiede attenzione nei termini previsti per evitare penalizzazioni o l’irricevibilità delle domande stesse.
La proroga dei termini per le domande PAC 2024 rappresenta un’opportunità importante per tutti gli operatori del settore agricolo che intendono accedere agli aiuti previsti dalla Politica Agricola Comune. È essenziale, tuttavia, avere chiaro il nuovo calendario e i requisiti specificati nel decreto per non incorrere in penalizzazioni o peggio nell’irricevibilità delle domande. Gli strumenti e le risorse disponibili possono fornire un supporto prezioso nella navigazione di queste procedure.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…