Bonus pubblicità 2025: come accedere al credito d’imposta e inviare la comunicazione

Dal 9 gennaio 2025 fino al 10 febbraio, le aziende e i professionisti che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie nel 2024 potranno inviare la comunicazione per accedere al bonus pubblicità 2025. Un’importante opportunità fiscale che consente di beneficiare di un credito d’imposta fino al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari.

Cos’è il bonus pubblicità 2025?

Il bonus pubblicità rappresenta un’agevolazione fiscale destinata a soggetti che abbiano effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione stampa, quotidiana o periodica, compreso il digitale. Il credito d’imposta, che si applica a investimenti incrementali rispetto all’anno precedente, è stato reso disponibile con il fine di promuovere l’uso degli strumenti pubblicitari e stimolare il settore editoriale.

Per poter accedere a questa agevolazione, i beneficiari dovranno inviare una dichiarazione sostitutiva che attesti gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel corso del 2024.

Come inviare la comunicazione per il bonus pubblicità 2025?

La scadenza per l’invio della comunicazione è fissata al 10 febbraio 2025, un termine che potrebbe sembrare lontano, ma che in realtà va preso con la dovuta attenzione. L’invio della dichiarazione sostitutiva, infatti, è un passaggio fondamentale per la prenotazione delle somme destinate al bonus. Il modello specifico per la comunicazione sarà messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. La comunicazione deve essere effettuata attraverso il portale online dell’Agenzia delle Entrate accedendo all’area riservata “Servizi per” e selezionando la voce “Comunicare”.

Il limite di spesa e il superamento dell’1% degli investimenti precedenti

A partire dal 2023, il bonus pubblicità è stato soggetto a un limite di spesa pari a 30 milioni di euro, che verranno ripartiti tra tutti i richiedenti. Inoltre, il credito sarà erogato solo se l’importo degli investimenti effettuati nel 2024 supererà di almeno l’1% quelli realizzati nell’anno precedente, ossia il 2023. Questa misura ha lo scopo di incentivare un incremento negli investimenti pubblicitari.

Come fare domanda e utilizzare il codice tributo

Per ottenere il bonus, i soggetti interessati dovranno utilizzare il modello F24 per compensare il credito di imposta. Il codice tributo da inserire nel modello F24 sarà il “6900”. La presentazione del modello F24 avverrà tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ma potrà essere effettuata solo dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Grande pulito alla giapponese | Osoji è il trucco per le pulizie di casa: liberi spazio con semplicità e igiene massima

In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…

2 ore ago

Black Friday senza fregature | Date, diritti e rimborsi utili : la clausola che ti evita il bidone

Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…

5 ore ago

Costi nascosti in bolletta | La riga che paghi senza accorgerti: li chiamano “oneri di sistema” ma pesano tantissimo

Molti pensavano fossero spariti, ma gli oneri di sistema continuano a pesare sulle bollette di…

9 ore ago

Truffe d’autunno | INPS avverte: SMS senza link cliccabili, salvi il conto corrente solo facendo così

L’INPS lancia un nuovo avviso contro le truffe via SMS: i messaggi autentici dell’Istituto non…

13 ore ago

Bollo non pagato, c’è un limite | Dopo 3 anni senza avvisi sei salvo: la lettera che fa la differenza

Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…

1 giorno ago

Addio viaggi low cost | Tariffe e tasse nascoste ti fregano immediatamente: non te ne sei accorto ma è tutto scritto in piccolo

I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…

1 giorno ago