1 MiNUTO PER PULIRE LA CUCINA: il test è stato superato | Questo è il metodo lampo delle casalighe 2.0

mano che pulisce il frigo

Pulire la cucina in 1 minuto (pexels) - www.circuitolavoro.it

Il tempo è sempre meno nella società accelerata di oggi, ma ti assicuriamo che con questo trucco basterà un minuto per pulire la cucina 

Il ritmo frenetico del nostro quotidiano spesso non permette di dedicare tante ore alla pulizia approfondita di casa. C’è chi si ritrova a dedicare l’intero weekend per sistemare ciò che non si è riuscito a fare durante la settimana, oppure c’è chi decide di investire nell’assunzione di una persona per le pulizie, e ancora, chi decide di dedicare le ore serali post lavoro a queste mansioni.

A volte le pulizie di casa possono diventare frustranti, soprattutto per quanto riguarda la cucina, tra schizzi di olio, sporco grasso e difficile da rimuovere, che nei giorni infrasettimanali può diventare un vero incubo.

Spesso si cercano consigli online su come velocizzare il tutto, e in effetti con qualche trucchetto si possono semplificare molti passaggi. L’idea di partenza è una pulizia molto approfondita sporadica, da poter alternare a pulizie più superficiali ma molto più rapide.

Il segreto sta nella tecnica e nei prodotti giusti: in alcuni casi si evita il risciacquo e si risparmia molto più tempo, provare per credere, ma vediamo in tutti i dettagli come.

Come pulire la cucina in pochi minuti

Pulire i mobili della cucina in un minuto e senza risciacquare, usando ingredienti naturali, già comuni in casa è un trucco che funziona davvero e che potrebbe cambiare la vita, limitando l’utilizzo di detersivi aggressivi e gli sprechi.

Spesso non sono necessari detersivi, ma semplici prodotti naturali che possono pulire efficacemente la cucina senza risciacquo, dimezzando il tempo necessario per disinfettarla tutta. Ad esempio, le soluzioni a base di aceto bianco sono perfette per le superfici: non preoccupatevi dell’odore, evapora dopo meno di un minuto, e nel frattempo avrete tolto l’unto e lo sporco leggero del quotidiano in una sola passata.

Pulire i fornelli della cucina
Metodo veloce contro lo sporco ostinato in cucina (pexels) – www.circuitolavoro.it

Come pulire velocemente lo sporco più incrostato

Nei casi in cui lo sporco è più incrostato è possibile utilizzare il bicarbonato: due cucchiaini con acqua tiepida e un po’ di aceto creano una soluzione bomba per togliere lo sporco più ostinato, quando magari si creano macchie, o cade qualcosa di molto unto sulle superfici.

Anche in questo caso, usando un panno di microfibra, non sarà necessario risciacquare. Nel caso in cui si parlasse di legno o materiali particolari, più delicati, è consigliabile utilizzare solo l’aceto di sidro, e senza il bicarbonato. Si ricorda inoltre che si tratta di metodi fai-da-te che vanno bene per i giorni in cui si è di fretta, per pulizie più efficaci e approfondite bisogna disinfettare bene con i prodotti in commercio, ma in questo modo sia recupererà tempo tra un lavaggio e l’altro.