Accesso graduatorie ATA con licenza media: quando è possibile

Accesso graduatorie ATA con licenza media: quando è possibile? Cerchiamo di fare chiarezza su un argomento di largo interesse. L’aggiornamento delle graduatorie ATA e relativo accesso è infatti uno dei più caldi e attesi degli ultimi mesi. Quando è possibile accedere alle graduatorie in oggetto anche con la terza media?

Chi può accedere alle graduatorie ATA con la terza media?

I parametri sono stati definiti. L’accesso alle graduatorie ATA con licenza media è possibile solo per i collaboratori scolastici (bidelli) ed esclusivamente in presenza di determinate condizioni. Nello specifico, possono avere accesso alle graduatorie ATA solo coloro che si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA. Ovviamente quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Per tutti gli altri in possesso di terza media che però si sono in passato cancellati dalle graduatorie questo procedimento non sarà più possibile.

Questo perché da molti anni ormai la licenza di terza media non è più considerata un titolo valido per coloro che vogliono entrare a lavorare nelle scuole, a prescindere dal ruolo. In pratica, per avere accesso alle graduatorie ATA con la terza media occorre aver partecipato a tutti i bandi per l’aggiornamento delle graduatorie non cancellandosi mai dall’elenco. Per il bando ATA 2021 restano infatti validi i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente. Tutti gli altri non avranno possibilità di aggiornare le graduatorie ATA se non in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, secondo quelle che sono state poi negli anni le nuove regole.

Graduatorie ATA, come incrementare il punteggio

Se siete tra coloro che possono accedere alle graduatorie ATA, ecco che potrà tornarvi utile mettere a fuoco quelli che sono tutti i titoli per incrementare il punteggio. Ovviamente più alto è il punteggio posseduto e maggiori possibilità avrete di trovare occupazione all’interno degli istituti scolastici, nei vari ruoli previsti.

 

Annunci Correlati

Menu