Addio Italia, ne dà il triste annuncio l’Europa: fatta fuori dalla cartina, non c’è nulla da fare

Spiagge caraibiche: la classifica delle migliori al mondo secondo TripAdvisor - circuitolavoro.it (freepik)
TripAdvisor lancia una nuova classifica delle spiagge più belle in assoluto: l’Italia è fuori dalla top ten.
Natura incontaminata, spiagge con sabbia bianca e mare cristallino: ecco quali sono le 25 spiagge più belle del pianeta.
Quando si pensa alle spiagge più belle del mondo, l’Italia è da sempre stata collocata tra le prime mete che, insieme alle zone tropicali e caraibiche, regala delle spiagge mozzafiato con sabbia candida e mare cristallino.
Tuttavia, quest’anno qualcosa sembra essere cambiato. Per la prima volta, la classifica stilata da TripAdvisor ha escluso le magnifiche spiagge italiane dalla top ten delle destinazioni balneari più apprezzate al mondo.
Una notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta, soprattutto alla luce degli apprezzamenti che ogni anno arrivano da milioni di turisti che pare preferiscano le coste italiane alle Maldive e Caraibi. Cosa è cambiato e, soprattuto, in che postazione si sono collocate le spiagge italiane?
Le spiagge più belle al mondo: la classifica di TripAdvisor
Sabbia fine e dal colore immacolato, panorami mozzafiato, mare limpido ma non solo, anche l’esperienza complessiva del visitatore ha giocato un ruolo determinante nella valutazione delle mete più interessanti da inserire nella top ten della classifica. L’Italia, come accennato in precedenza, non si è aggiudicata il posto tra le prime dieci. A regnare, al primo posto, ritroviamo Elafonissi, nell’isola di Creta. Ad incantare tutti è il colore della sabbia che varia dal bianco al rosa e l’acqua incredibilmente limpida. A seguire, nella classifica delle migliori spiagge del 2025, ritroviamo:
- Banana Beach – Phuket, Thailandia;
- Eagle Beach – Oranjestad, Aruba;
- Siesta Beach – Siesta Key, Florida, USA;
- Praia da Falesia – Algarve, Portogallo;
- Playa Varadero – Varadero, Cuba;
- Bavaro Beach – Punta Cana, Repubblica Dominicana;
- Playa de Muro Beach – Maiorca, Spagna;
- Kelingking Beach – Nusa Penida, Indonesia;
- Myrtos Beach – Isola di Cefalonia, Grecia.
Due spiagge italiane tra le migliori al mondo
Anche se l’Italia non è stata menzionata nella top ten globale, le sue spiagge continuano a far sognare. Il Belpaese si difende con orgoglio, grazie a due vere e proprie perle del Sud. Parliamo della Spiaggia dei Conigli a Lampedusa che, per un solo punto, non rientra nella classifica che abbiamo visto in precedenza, occupando l’11° posto. Dall’altra parte, la spiaggia di Tropea che si piazza al 2o° posto nella classifica mondiale delle 25 più belle al mondo.
Due località che regalano paesaggi mozzafiato tra natura incontaminata e mare cristallino. La loro presenza nella classifica mondiale di TripAdvisor, conferma che l’Italia continua ad occupare un posto speciale nel cuore di milioni di turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze.