Allarme valigie: viaggiatori in partenza bloccati in aeroporto | Caos ai gates dopo l’annuncio delle compagnie aeree

nuova regola aeroporto - freepik-circuitolavoro.it

Se sei in partenza, fai attenzione alle nuove regole delle compagnie aeree: potresti trovarti in seri guai - circuitolavoro.it (freepik)

Cambiano le regole in aeroporto: se la tua valigia rientra in questi parametri, non sarà più accettata, sei costretto a cambiarla.

Tutte le compagnie aeree hanno iniziato a rivedere il regolamento: fai attenzione al prossimo viaggio.

Anche se le vacanze estive sono ormai terminate, gli aeroporti continuano a registrare numeri da record, con milioni di persone in viaggio ogni giorno per lavoro, studio o per svago.

In mezzo a questo flusso continuo di passeggeri, vi è una nuova regola che rischia di mettere in crisi molti viaggiatori. Al centro di questa regola non vi sono i documenti, il peso del bagaglio o le sue dimensioni ma… il suo colore.

Se rientri nel 99% delle persone che possiedono una valigia nera, blu navy o grigia, potresti doverla cambiare a causa del nuovo regolamento. Alcune compagnie aeree stanno rivedendo le loro raccomandazioni, puntando il dito contro i bagagli dai colori più utilizzati.

Disagi in aumento negli aeroporti: le compagnie aeree cambiano le regole

Negli ultimi mesi, molte compagnie aeree hanno iniziato a sconsigliare ai passeggeri l’utilizzo di determinati colori per le valigie. Il motivo alla base di tale consiglio è davvero semplice: l’eccessiva somiglianza tra i bagagli potrebbe causare disagi quali aumento dei casi di smarrimento o furto involontario. Per i passeggeri, anche un viaggio di piacere, potrebbe trasformarsi in poco tempo in un vero e proprio incubo: vestiti, dispositivi elettronici, oggetti personali, finiti nelle mani di sconosciuti.

Cosa spinge le compagnie aeree a fare tale raccomandazione? A pagarne le conseguenze non sono solo i passeggeri, ma anche le compagnie che sono costrette ad avviare ricerche costose, gestire reclami e proteggere anche la loro reputazione. Per tale motivo, una delle tante, Ryanair, ha deciso di intervenire in maniera diretta, chiedendo ai passeggeri di evitare le valigie scure per ridurre il rischio di inconvenienti al ritiro bagagli.

valigia nastro - freepik -circuitolavoro.it
Scegliere colori diversi dal nero, blu navy e grigio per le proprie valigie – circuitolavoro.it (freepik)

I consigli di Ryanair: “un colore più distintivo per la valigia”

La compagnia Ryanair è stata una delle prime a prendere posizione con un chiaro messaggio rivolto ai suoi passeggeri: “Rendete facile individuare il vostro bagaglio da stiva sul nastro trasportatore, soprattutto se è nero, blu navy o grigio” – continua – “un colore più distintivo per la valigia, come giallo, rosa o viola, oppure ad aggiungere un’etichetta colorata o un nastro al manico per evitare confusione all’arrivo”.

Oltre a proteggere il bagaglio da eventuali graffi e danni, questi dettagli possono rendere l’identificazione immediata al momento del ritiro, distinguendosi dai normali bagagli del medesimo colore. Un piccolo cambiamento, ma che può evitare gradi fastidi. Scegliere un colore insolito oppure identificarlo con sticker e pellicole protettive particolari, potrebbe significare meno attese, niente errori e un’esperienza di viaggio più serena.