Assunzioni Scuola: 1000 Assistenti Tecnici per l’anno scolastico 2021/2022

Nuove assunzioni nel mondo della scuola. In particolare, per l’anno scolastico 2021/2022, sono in arrivo 1000 Assistenti Tecnici. Ecco tutte le novità e le modalità di assegnazione dell’incarico.

Assunzioni Scuola: 1000 Assistenti Tecnici in arrivo

La nuova Legge di Bilancio autorizza l’assunzione di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, a partire dall’anno scolastico 2021/2022. Si tratta in realtà di una stabilizzazione di quanto previsto già dall’art. 230-bis della legge 17 luglio 2020, n. 77, che modificava il Decreto Rilancio in risposta all’emergenza Coronavirus. L’obiettivo era infatti quello di garantire il funzionamento degli strumenti informatici anche nelle scuole del primo ciclo, così da assicurare lo svolgimento della didattica a distanza.

Al momento non esiste un profilo professionale per la figura di Assistente Tecnico né una graduatoria in merito. Di conseguenza, i dirigenti scolastici sono stati autorizzati ad utilizzare le graduatorie di istituto per Assistenti Tecnici di Informatica delle scuole secondarie di secondo grado più vicine. Per le nuove assunzioni che riguarderanno l’anno scolastico 2021-2022, tuttavia, occorre attendere che il MIUR decida quali modalità adottare per la selezione del personale. Per diventare Assistente Tecnico è necessario essere in possesso di un diploma di maturità che dia accesso ad una o più aree di laboratorio ed essere inseriti nelle graduatorie di circolo e d’istituto, e in graduatorie ed elenchi provinciali del personale ATA.

LEGGI ANCHE  Quando presentare la domanda Disoccupazione NASpi: guida alla richiesta
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.