Agosto 2024 porta buone notizie per i dirigenti locali e i segretari comunali e provinciali: gli stipendi vedranno un aumento medio di 271 euro, mentre gli arretrati possono raggiungere cifre fino a 15.000 euro. Questi incrementi sono il risultato del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021, firmato il 16 luglio dopo lunghe trattative.
Il rinnovo del contratto per i circa 13.640 dirigenti e segretari dell’area dirigenziale delle Funzioni locali ha visto una conclusione tardiva, con quasi tre anni di ritardo sull’ultimo anno del triennio considerato. Questo ritardo ha contribuito all’aumento degli arretrati. I beneficiari di queste somme record saranno i dirigenti di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni, così come i dirigenti professionali, tecnici e amministrativi della Sanità e i segretari comunali e provinciali.
Il nuovo contratto prevede un aumento medio di 271 euro lordi mensili. Gli incrementi variano dai 239 euro per i segretari, ai 243 euro per i dirigenti degli enti sanitari, fino ai 309 euro per i vertici amministrativi delle Regioni e degli enti locali. Questi aumenti comprendono anche ulteriori incrementi derivanti dalle risorse della legge numero 234 del 2021, che superano i limiti stabiliti dal decreto legislativo numero 75 del 2017.
Nella busta paga di agosto 2024, i dirigenti e i segretari riceveranno arretrati una tantum che variano in base alla posizione:
Oltre agli aumenti salariali, il nuovo contratto introduce miglioramenti significativi in altri aspetti del rapporto di lavoro dei dirigenti. La riformulazione delle relazioni sindacali ora pone maggiore enfasi sull’informazione e sul confronto. Inoltre, sono state introdotte nuove misure riguardanti il periodo di prova, le tutele per gravi patologie, le misure a favore delle donne vittime di violenza e altre tipologie di assenze dal lavoro. Sono stati anche rivisti il patrocinio legale, le coperture assicurative e il welfare integrativo.
Il nuovo contratto rappresenta un passo avanti significativo per i dirigenti e i segretari delle Funzioni locali, offrendo sia aumenti retributivi che miglioramenti nelle condizioni di lavoro. Visita la nostra pagina dedicata alle news.
La proposta c'era, i fondi anche, ma la maggioranza di voti è stata decisiva: molti…
Oltre 50.000€ euro in un anno, nessuna laurea richiesta, ma nemmeno l'ombra di candidatura: il…
La salute è uno dei temi fondamentali per la vita di tutti ed è importante…
Una truffa nota al bancomat è tornata alla ribalta in questi mesi: attenzione a questo…
Pare follia, ma nel 2025 è realtà: solo 6 giorni di ferie retribuite per i…
Il Governo ha voluto concedere un supporto integrativo alla pensione di invalidità per i soggetti…