Autovelox, “47mila euro di multa” se ‘passate’ qui: gli agenti vi braccano e non avete scampo

multa clamorosa - freepik -circuitolavoro.it

Nuovo Codice della Strada: arriva la prima multa clamorosa - circuitolavoro.it (freepik)

Attento a come guidi! Il nuovo Codice della Strada sarà intransigente: previste multe salatissime per chi contravviene alle regole.

Multe più salate per coloro che infrangono il Codice della Strada: in arrivo nuove sanzioni da parte del Ministero per le Infrastrutture e per i Trasporti.

Le modifiche apportate dal Governo nell’ultimo periodo hanno generato numerose polemiche a causa dell’aumento delle sanzioni in caso di illeciti stradali. In particolar modo, le infrazioni legate al superamento dei limiti di velocità o della guida in stato di ebbrezza, potrebbero condurre a multe salatissime, nonché al ritiro immediato della patente.

L’aumento delle multe ha generato un clima abbastanza teso tra i diversi automobilisti, i quali non si mostrano d’accordo riguardo determinate decisioni prese da parte del Governo.

Negli ultimi giorni, ha fatto tanto discutere un caso a dir poco clamoroso: una multa record, che ha raggiunto la cifra di 47.500 euro, inflitta ad un automobilista sorpreso da un autovelox. Si tratterebbe della sanzione più alta mai registrata.

Multa da record a causa di un autovelox

Quando si parla di autovelox e di multe, si pensa subito al superamento dei limiti di velocità. Ma non sempre è questa la causa della sanzione. A Riccione, lo scorso 20 gennaio, un automobilista è stato multato per ben 47.5000 euro. Non si tratta di una multa per eccesso di velocità, ma la causa è da ricondurre all’ira dell’automobilista, il quale ha distrutto in maniera del tutto consapevole, un autovelox a suon di calci.

Un vero e proprio reato, consumato sotto la presenza di una telecamera che ha ripreso tutto l’accaduto, fornendo alle forze dell’ordine delle chiare immagini che hanno consentito l’identificazione dell’autore del gesto. L’apparecchio in questione è stato completamente distrutto, rendendo necessario un intervento di immediata sostituzione da parte del Comune.

autovelox - adobe stock -circuitolavoro.it
Autovelox distrutto da un automobilista infuriato: multato di 47.500 euro – circuitolavoro.it (adobe stock)

L’intervento delle forze dell’ordine e il risarcimento

Seguendo la scia del Fleximan, il cosiddetto “giustiziere”, colui che aveva abbattuto diverse colonnine autovelox in giro per l’Italia, l’automobilista residente nel Comune di Riccione, aveva deciso di scagliarsi contro la colonnina in segno di protesta. Si tratta dell’autovelox posizionato sulla via Flaminia, dopo aver distrutto il macchinario, l’arrivo delle forze dell’ordine non è riuscito a calmare il cittadino, il quale ha cominciato ad inveire anche contro la polizia.

Il soggetto in questione, ha quindi reagito, scagliandosi contro le forze dell’ordine, procurandogli gravi lesioni. E’ per questo motivo che, l’uomo ha dovuto risarcire ben 47.500 euro in seguito ai danni riportati all’autovelox, completamente distrutto, e alle lesioni causate alle forze dell’ordine.