Benzina, altro che prezzi altissimi: uso il metodo dei tassisti e mi costa 4 spiccioli | Risparmi almeno 1000 euro all’anno

portafoglio vuoto- freepik - circuitolavoro.it

I tuoi risparmi vanificati in pochi secondi a causa dei consumi della tua auto? Ecco il trucchetto che ti farà risparmiare fiumi di soldi - circuitolavoro.it (freepik)

Carburante alle stelle? Prova questo metodo rivoluzionario che ti permetterà di far durare il pieno più a lungo.

Ridurre i consumi di benzina è possibile, basta seguire alcune tecniche semplici che possono fare davvero la differenza.

I continui aumenti dei prezzi del carburante, hanno spinto numerosi cittadini a dover cercare soluzioni rapide ed efficaci, per evitare che ogni pieno svuoti il portafoglio in modo irreparabile.

Risparmiare potrebbe sembrare un’impresa impossibile, considerando i prezzi che oggi circolano sul mercato. Eppure, con il trucchetto giusto, potresti non solo risparmiare, ma far durare molto più a lungo la benzina nella tua auto.

Non è necessario guidare troppo lentamente, né adottare strategie complicate. Basta applicare questi semplici consigli che ti permetteranno di ottimizzare i consumi, senza compromettere la sicurezza alla guida, sia sulle strade urbane che in autostrada.

Le buone abitudini alla guida: come risparmiare in poche mosse

Il primo passo per ridurre i consumi, sicuramente è imparare a gestire la velocità del veicolo. In autostrada, abbassare di poco la velocità media, ad esempio da 130 km/h a 110 km/h, può portare ad un risparmio significativo, arrivando fino al 15% sul consumo totale. A questo prezioso consiglio, ne consegue l’importanza di saper dosare bene l’acceleratore. Evitare accelerazioni brusche, consente al motore di lavorare in modo più efficiente e di risparmiare dal 3% al 10% di carburante.

Anche mantenere una velocità costante, utilizzare correttamente il cambio e controllare periodicamente la pressione degli pneumatici, può contribuire ad un minor consumo di carburante. Per chi, invece, guida veicoli ibridi o elettrici, è consigliabile adottare uno stile di guida fluido, scegliendo la modalità Eco che aiuta a risparmiare energia.

fare benzina - freepik - circuitolavoro.it
Trucchetti semplici da attuare per far durare a lungo il pieno – circuitolavoro.it (freepik)

Il trucco dei tassisti: mai nessuno l’ha svelato

Veniamo ora alla parte più interessante: hai mai sentito parlare del trucchetto utilizzato dai tassisti per risparmiare la benzina? Parliamo di professionisti che guidano quasi tutto il giorno e hanno imparato a saper dosare perfettamente i consumi mentre si è alla guida. Queste persone, adottano da anni uno stile di vita rilassato e costante, evitando inutili accelerazioni e anticipando i rallentamenti per evitare frenate brusche.

Guidare in maniera tranquilla, permette di ridurre significativamente il consumo del carburante, dal 15% al 30% durante i tragitti autostradali e dal 10% al 40% nel traffico urbano. E’ proprio in quest’ultimo contesto che, a causa delle continue fermate e ripartenza, vi è un maggiore consumo di carburante. In conclusione, risparmiare benzina è possibile e non richiede particolare impegno o strategie difficili da attuare. Con la giusta attenzione e modificando le proprie abitudini alla guida, sarà possibile ridurre i consumi e risparmiare maggiore denaro.