Con il modello 730/2023, colf e badanti recuperano il bonus Irpef. Per quanto riguarda il trattamento integrativo fino a 1.200 euro ci sono alcune novità: si dovrà, infatti, considerare non solo i redditi percepiti ma anche le detrazioni fiscali specifiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus Irpef con modello 730.
Considerando la particolarità del lavoro domestico, dove la famiglia non riveste il ruolo di sostituto d’imposta, la dichiarazione dei redditi è un passaggio importante per l’erogazione dell’ex bonus Renzi.
Da questo punto di vista, sono state introdotte anche nuove regole per il trattamento integrativo: quest’ultimo, infatti, viene riconosciuto per l’importo di 1200 euro nel caso il reddito non sia superiore a 15.000 euro. Per chi percepisce un reddito superiore (fino a 28.000 euro) è necessario monitorare specifiche detrazioni fiscali che sono indicate nel modello 730/2023.
Le nuove regole, entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2022, riguardano il trattamento integrativo che è riconosciuto nella misura piena di 1.200 euro ai lavoratori la cui imposta è superiore alle detrazioni per lavoro dipendente e dove il reddito complessivo non supera i 15.000 euro.
Se l’importo, invece, è superiore a questa soglia (ed è compreso tra i15.000 e 28.000), la verifica dei requisiti per il bonus IRPEF deve essere incrociata anche con i dati delle specifiche detrazioni per calcolare la somma (che non deve essere superiore all’imposta lorda).
Le spese, sono indicate dall’Agenzia delle Entrate e vengono inserite in dichiarazione dei redditi:
In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…
Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…
Molti pensavano fossero spariti, ma gli oneri di sistema continuano a pesare sulle bollette di…
L’INPS lancia un nuovo avviso contro le truffe via SMS: i messaggi autentici dell’Istituto non…
Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…
I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…