Ceci in Friggitrice ad Aria: ci ho provato e li ho serviti con l’aperitivo | Ora me li chiedono sempre

Una ricetta semplice e perfetta per l'autunno, a base di ceci e super light - circuitolavoro.it (freepik)
Uno snack croccante, gustoso e super delicato: se cotti in questo modo, i ceci saranno irresistibili. Ora è uno dei miei spuntini preferiti.
Si preparano in 5 minuti e prevedono pochi ingredienti, se li provi così, non li lascerai mai più.
Se sei alla ricerca di uno snack che sia salutare ma anche appagante, ricco di proteine vegetali e con un profilo nutrizionale equilibrato, allora devi assolutamente provare questa ricetta facile e veloce.
L’ingrediente protagonista sono dei semplici ceci in scatola che, con l’aggiunta del metodo di cottura in friggitrice ad aria, diventeranno croccanti e super appetitosi. Lo snack perfetto da sgranocchiare sul divano davanti alla TV o servire come aperitivo sfizioso.
Questa ricetta, rientra negli alimenti light, in quanto per cucinarli si utilizza pochissimo olio ed è, per questo, ideale anche per chi segue un’alimentazione sana ma non vuole rinunciare al gusto e alla croccantezza.
Pochi ingredienti per un risultato sorprendente
Uno dei motivi principali per cui questa ricetta è super gettonata, è senza dubbio la sua semplicità: bastano pochi ingredienti per ottenere uno snack croccante, saporito e perfetto anche in autunno, quando si ha voglia di qualcosa di caldo ma leggero. Di seguito, la lista degli ingredienti che serviranno per cucinare questa delizia:
- 240 g di ceci in scatola (sgocciolati e sciacquati);
- 15 g di pangrattato (anche senza glutine);
- 10 g di maizena;
- 1 pizzico di sale;
- pepe q.b;
- 1 cucchiaino di paprika affumicata (oppure le spezie che preferisci);
- 1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo);
- 3 spruzzi di olio extravergine di oliva.
Tutti ingredienti semplici da reperire ma, ora passiamo alla parte più interessante: come preparare i nostri amatissimi ceci croccanti light.
Preparazione: basteranno pochi minuti per portare a tavola un piatto sfizioso
Come affermato in precedenza, uno dei vantaggi nella preparazione dei ceci croccanti, oltre il gusto eccezionale, è la semplicità. Parti dai ceci secchi, da mettere in ammollo e lessare, oppure per velocizzare i tempi, puoi utilizzare quelli in scatola. Dopo averli scolati e sciacquati, mettili in una ciotola e aggiungi la maizena, mescolando per farla aderire. Aggiungi poi sale, pepe, paprika affumicata e, se lo desideri, anche aglio in polvere.
Mescola bene il composto e unisci il pangrattato. Infine spruzza l’olio extravergine di oliva e distribuisci i ceci nel cestello della friggitrice, mescolando a metà cottura. Quando i ceci saranno dorati e croccanti, sono pronti da gustare. E’ consigliabile consumarli appena fatti per assaporare l’incredibile croccantezza. Tuttavia, questo snack può essere conservato anche per 2 giorni in un contenitore ermetico, purché siano perfettamente asciutti. Insomma, un nuovo modo per cucinare i ceci… e per farli sparire in tempi record!