Con l’arrivo di agosto 2024, alcuni pensionati si apprestano a ricevere dei conguagli pensionistici dovuti a crediti maturati e non precedentemente conteggiati. Questi aggiustamenti sono il risultato dell’attività di verifica dell’INPS sui modelli 730 presentati a giugno.
I conguagli sulle pensioni di Agosto 2024 sono delle correzioni che vengono effettuate dall’INPS a seguito della presentazione del modello 730 del 2024. Tali aggiustamenti sono necessari per assicurare che gli importi erogati siano corretti e in linea con quanto dichiarato dai pensionati riguardo le loro situazioni fiscali e contributive.
Ecco le tipologie di rimborsi disponibili:
I beneficiari dei conguagli di Agosto 2024 sono quei pensionati che hanno presentato la loro dichiarazione dei redditi tramite modello 730 entro il 20 Giugno 2024. L’elaborazione di questi dati consente poi all’INPS di effettuare i necessari aggiustamenti sulle pensioni di agosto.
L’entità dell’aumento dipende dal tipo di rimborso e può variare significativamente. In generale, gli aumenti possono raggiungere il +30% in determinati casi legati, ad esempio, al rimborso delle imposte IRPEF.
Il pagamento dei conguagli è previsto per il 1° Agosto 2024, direttamente sul cedolino pensionistico. È importante notare che chi ha inoltrato la dichiarazione dei redditi dopo il 20 Giugno dovrà aspettare tempi successivi per il riconoscimento dei rimborsi.
Per controllare i dettagli dei conguagli e degli aumenti, i pensionati possono consultare il cedolino della pensione attraverso il portale INPS, a partire dal 1° Agosto 2024.
Questo aggiustamento annuale è fondamentale per assicurare che i pensionati ricevano l’importo a loro spettante, riflettendo eventuali crediti maturati.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…