La contribuzione volontaria può essere utile per chi desidera smettere di lavorare e vuole pagare i contributi INPS così da maturare i requisiti per andare in pensione, o per chi lavora part-time e desidera aumentare la contribuzione così da coprire periodi scoperti. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere: quando i contributi volontari Inps conviene versarli e come fare domanda.
I contributi volontari INPS possono essere versati in autonomia, quando ci si trova in una di queste situazioni:
Spesso molte persone si chiedono se i contributi volontari INPS conviene versarli o meno: la risposta non è univoca, ma dipende dalla situazione. Qualora, infatti, manchino poche settimane per raggiungere i requisiti richiesti per la pensione, questa può essere una scelta valida. Se invece mancano vari anni per raggiungere i requisiti contributivi, versare i contributi in autonomia può costare molto caro, dal momento che l’importo andrebbe ad incidere notevolmente sulla situazione. Se invece hai risparmi o rendite, tanto vale pagare i contributi così da assicurarsi la pensione per la vecchiaia.
Ora che hai capito quando i contributi volontari INPS conviene versarli da solo, non resta che comprendere come calcolare l’importo corretto per i versamenti. Per farlo, infatti, è necessario seguire poche precise istruzioni:
Nel caso il reddito relativo alle ultime 52 settimane superi 47.143 euro, all’aliquota indicata è necessario aggiungere anche quella dell’1% (art. 3 L. 438/1992). Per i contributi INPS per Coltivatori Diretti l’importo viene calcolato applicando le aliquote di finanziamento al reddito convenzionale, determinato in base alla classificazione nelle quattro fasce di reddito agrario.
Hai deciso che i contributi INPS volontari conviene versarli ma non sai come procedere? In realtà per prima cosa è necessario inviare la domanda all’INPS e attendere l’autorizzazione. Nella lettera che l’INPS invierà saranno indicati anche le modalità e i tempi per il versamento: non è possibile, infatti, versare i contributi in un’unica soluzione, ma è bene procedere trimestre per trimestre. Nello specifico è necessario quindi seguire questo schema:
Inoltre, è bene sapere che è possibile sempre avere il prospetto di quanto versato, per sapere come accedere è possibile approfondire come vedere i contributi versati.
Vuoi approfondire tutto quello che riguarda il versamento dei contributi e le pensioni? Collegati a questa pagina per scoprire sempre le ultime novità su questo tema.
Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…
Quale percorso di studi ti permetterà di fare carriera nel 2025? Ecco il percorso formativo…
Dimenticate per sempre i tre mesi di vacanze estive: in alcune scuole si ritorna dopo…
Noto supermercato italiano apre le porte a nuove figure: prevista l'assunzione di n.400 persone nel…
Basta avere questo mezzo per ottenere 100 euro, fai subito domanda e non rinunciare: te…
Azienda leader tricolore apre le porte a nuovi talenti: assunzioni in corso in tutta Italia…