Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Convocazioni supplenze ATA 2023-2024: informazioni utili e aggiornamenti

Il mondo della scuola si prepara a un nuovo anno scolastico e, insieme a esso, arrivano le convocazioni in presenza per le supplenze ATA 2023-2024. Gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) stanno diffondendo gli avvisi riguardanti le convocazioni per le supplenze dei profili Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) per il periodo scolastico in arrivo.

Graduatorie di Prima e Seconda Fascia ATA: la selezione inizia

Il processo di convocazione è strutturato in base alle graduatorie di prima, seconda e terza fascia ATA. Inizialmente, vengono convocati gli aspiranti presenti nelle graduatorie di prima e seconda fascia. Solo dopo aver esaurito queste liste si procederà con la chiamata dei candidati inseriti nella graduatoria di terza fascia ATA.

Le graduatorie di prima fascia, comunemente note come “graduatorie ATA 24 mesi“, prendono la precedenza. Successivamente, si passa alle graduatorie di seconda fascia e, una volta completate anche queste convocazioni, si passa alla terza fascia. Tuttavia, è importante sottolineare che la convocazione non garantisce un’assunzione immediata. Gli USP considerano la possibilità di rinunce e assenze, pertanto il numero di candidati convocati potrebbe superare il numero effettivo di assunzioni a tempo determinato.

La delega: un’alternativa per la partecipazione

Per coloro che non possono partecipare personalmente alle convocazioni, è prevista la possibilità di delegare un rappresentante. Questa opzione consente a un delegato di presentarsi al proprio posto, esibendo una delega, i documenti di riconoscimento propri e del delegante. È fondamentale notare che non è previsto alcun rimborso spese per il viaggio.

Le convocazioni in corso: monitoraggio e aggiornamenti

Al momento, le convocazioni in presenza riguardano gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di prima e seconda fascia. Per restare informati sulle tempistiche e le modalità delle convocazioni, si consiglia di monitorare i siti web degli Uffici Scolastici Provinciali delle rispettive regioni e province.

Calendario convocazioni nelle diverse Regioni

Le convocazioni sono attualmente in corso in diverse regioni italiane. Ecco alcune di esse:

Per dettagli specifici e ulteriori informazioni, si consiglia di consultare gli avvisi pubblicati dai singoli USP.

Restare informati

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti le convocazioni in presenza per le supplenze ATA, si suggerisce di visitare la pagina dedicata “scuola e docenti”, dove è possibile trovare anche le graduatorie definitive e altre informazioni utili. La validità della Carta del Docente si estende anche per l’anno scolastico 2023/2024. Se sei un docente che ha appena assunto ruolo o se non hai mai richiesto la Carta del Docente fino a questo momento, leggi il nostro approfondimento.

Valerio Mainolfi

Recent Posts

Bollo non pagato, c’è un limite | Dopo 3 anni senza avvisi sei salvo: la lettera che fa la differenza

Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…

5 ore ago

Addio viaggi low cost | Tariffe e tasse nascoste ti fregano immediatamente: non te ne sei accorto ma è tutto scritto in piccolo

I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…

8 ore ago

Ferrovie, selezioni in corso | candidature e profili richiesti entro metà mese: il requisito che ti porta immediatamente a bordo

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane apre nuove selezioni per novembre: decine di posizioni attive…

12 ore ago

Fisco 4.0 | Controlli silenziosi con l’intelligenza artificiale: la tassa non la vedi ma arriva comunque

Il nuovo Fisco digitale non ha bisogno di bussare alla porta: tra algoritmi, incroci di…

16 ore ago

Poste assume a novembre | posizioni aperte e scadenze immediate : la candidatura che vale oro

Poste Italiane apre nuove assunzioni per novembre: contratti a tempo determinato e indeterminato in tutta…

1 giorno ago

Truffe “pacco in arrivo” | Il messaggio che ti svuota il conto: se leggi questa frase sei rovinato

Un messaggio con scritto “Il tuo pacco è in consegna” può sembrare innocuo, ma nasconde…

1 giorno ago