Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Date di pagamento della disoccupazione agricola 2023: tutto ciò che devi sapere

La Disoccupazione Agricola 2023 rappresenta un sostegno finanziario erogato ai lavoratori agricoli e alle persone iscritte negli elenchi dei lavoratori agricoli che si trovano in stato di disoccupazione. Essa viene concessa con l’obiettivo di offrire un aiuto economico a coloro che hanno perso il proprio impiego nel settore agricolo e soddisfano specifici requisiti.

Per quanto riguarda il momento in cui avviene il pagamento della Disoccupazione Agricola nel corso del 2023, è importante esaminare attentamente le tematiche legate a tale procedura di erogazione, soprattutto in relazione alle politiche dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

È utile approfondire insieme le questioni riguardanti il pagamento della Disoccupazione Agricola Inps, in modo da ottenere una comprensione più completa dei tempi e delle modalità di erogazione di questa indennità.

Date del pagamento della disoccupazione agricola

La scadenza per la presentazione della domanda di Disoccupazione Agricola per l’anno in corso è stata fissata al 31 marzo 2023. Pertanto, entro tale data è necessario aver presentato la domanda telematica all’INPS, sia personalmente che tramite un patronato.

È importante notare che, rispetto agli anni precedenti, gli importi potrebbero essere inferiori a causa del fatto che gli assegni familiari e le detrazioni familiari riguarderanno solo i mesi di gennaio e febbraio 2022 per coloro che hanno ricevuto l’Assegno Unico e Universale a partire da marzo 2022.

Quando viene erogata la disoccupazione agricola 2023?

Di solito, i pagamenti per la maggior parte dei beneficiari avvengono tra giugno e l’inizio di luglio 2023, a seconda della data di invio della domanda. Pertanto, invitiamo tutti a accedere al Fascicolo Previdenziale INPS per verificare direttamente le date esatte e l’importo del pagamento della Disoccupazione Agricola per il 2023.

I pagamenti della Disoccupazione Agricola nel 2023 sono stati effettuati nella prima metà di giugno e dovrebbero continuare nella seconda metà del mese e nei primi giorni di luglio 2023. I pagamenti di giugno sono stati registrati il 12, il 13 e il 14.

Come è noto, non tutti i cittadini riceveranno l’accredito nello stesso giorno, ma in giorni diversi compresi tra giugno e luglio 2023, poiché molte domande sono ancora in lavorazione.

Quale importo è previsto per la disoccupazione di giugno 2023

L’importo dell’indennità di Disoccupazione Agricola varia in base al tipo di contratto con cui il lavoratore è stato assunto:

  • Per gli operai a tempo determinato, l’importo corrisponde al 40% della retribuzione di riferimento, con una trattenuta del 9% come contributo di solidarietà. Tuttavia, questa trattenuta si applica solo per un massimo di 150 giorni.
  • Per gli operai a tempo indeterminato, l’importo dell’indennità corrisponde al 30% della retribuzione effettiva, senza alcuna trattenuta per il contributo di solidarietà.

È importante notare che per l’anno in corso, l’importo massimo della prestazione è di 1.222,51 euro al mese, come indicato nella circolare INPS numero 14 del 3 febbraio 2023. Questo ammontare rappresenta il limite massimo che può essere erogato come indennità di disoccupazione agricola mensile.

Si consiglia di fare riferimento alla documentazione ufficiale dell’INPS o alle disposizioni specifiche relative alla disoccupazione agricola per ottenere ulteriori informazioni riguardanti l’importo esatto dell’indennità e le eventuali variazioni o aggiornamenti.

Come posso vedere le giornate di lavoro agricolo sul fascicolo previdenziale?

Per tenere traccia dei pagamenti della disoccupazione agricola, è necessario accedere al servizio online dell’INPS tramite il proprio Fascicolo Previdenziale. Dopo l’accesso, bisogna cliccare sul menu a sinistra “Prestazioni – Pagamenti“. Nel caso del 2023, selezionare “PRESTAZIONI” e quindi cercare la voce corrispondente alla “disoccupazione agricola“.

Inoltre, l’INPS elabora annualmente gli elenchi dei lavoratori agricoli subordinati basandosi sui dati contributivi e retributivi riportati sul modello DMAG. Gli elenchi contenenti i nomi dei lavoratori agricoli impiegati nel 2022 sono stati resi pubblici entro il 31 marzo di quest’anno. Ciò significa che l’INPS ha tempo fino al 24 luglio per elaborare le richieste di indennità di disoccupazione agricola. Pertanto, non è necessario preoccuparsi se il pagamento non viene effettuato prima di tale data, poiché l’INPS rispetta i tempi stabiliti.

L’Elenco dei Lavoratori Agricoli Subordinati permette ai lavoratori agricoli impiegati a tempo determinato di accedere alle informazioni personali sulle prestazioni previdenziali e assistenziali. Ha il valore di una notifica per gli interessati.

Continua a seguirci su Circuitolavoro.it per conoscere maggiori dettagli sulla Disoccupazione agricola e bonus 2023.

Valerio Mainolfi

Recent Posts

Addio agli autovelox, dal 1 ottobre ve li potete dimenticare: la rivoluzione è iniziata

Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…

2 ore ago

Altro che laurea, il titolo di studi più richiesto nel 2025 è questo: lo prendete in meno di un anno

Quale percorso di studi ti permetterà di fare carriera nel 2025? Ecco il percorso formativo…

13 ore ago

Scuola, “Altro che 3 mesi, le vacanze durano 5 settimane”: tornate subito a scuola oppure perdete l’anno

Dimenticate per sempre i tre mesi di vacanze estive: in alcune scuole si ritorna dopo…

15 ore ago

Ma quale Eurospin e LIDL, questo supermercato è la vera miniera d’oro italiana: entrate e vi danno 16.800 euro

Noto supermercato italiano apre le porte a nuove figure: prevista l'assunzione di n.400 persone nel…

18 ore ago

Ufficiale, “100 euro in regalo a chi ha un’auto”: muovetevi a inviare la domanda, c’è poco tempo

Basta avere questo mezzo per ottenere 100 euro, fai subito domanda e non rinunciare: te…

20 ore ago

Lavoratori cercasi, l’azienda n.1 in Italia ha aperto le porte: se entrate qui vi sistemate a vita

Azienda leader tricolore apre le porte a nuovi talenti: assunzioni in corso in tutta Italia…

22 ore ago