Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Ferie residue 2022: versamenti contributivi e scadenze

I datori di lavoro sono chiamati a un importante appuntamento con il fisco, relativo alle ferie residue del 2022. La scadenza per il versamento dei contributi previdenziali è impostata per il 20 agosto, creando l’esigenza di approfondire le tematiche legate agli obblighi, alle sanzioni e alle modalità di calcolo dei contributi.

Obblighi e sanzioni per i datori di lavoro

Entro il 30 giugno di ogni anno, i datori di lavoro devono verificare il monte ferie goduto da ciascun dipendente nell’anno precedente. In caso di ferie non fruite interamente, è obbligatorio versare i contributi previdenziali corrispondenti tali residui. La mancata fruizione delle ferie entro i termini previsti espone i datori di lavoro a sanzioni amministrative, oltre all’obbligo di anticipare i contributi previdenziali.

Il diritto alle ferie

Il diritto alle ferie è inalienabile per il lavoratore e sancito dall’art. 2109, comma 2, del codice civile, nonché dal D.Lgs n. 66/2003, derivante dalle direttive europee sull’organizzazione del tempo di lavoro. Tale normativa stabilisce un periodo minimo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane.

Calcolo dei contributi per ferie non godute

Il calcolo dei contributi previdenziali sulle ferie non godute segue criteri ben definiti, con la scadenza obbligatoria che deve rispettare il termine di diciotto mesi dalla fine dell’anno di maturazione delle ferie. In assenza di accordi collettivi specifici, questo termine diviene perentorio. È fondamentale, quindi, per i datori di lavoro, procedere con il calcolo e il versamento dei contributi entro i termini previsti per evitare sanzioni.

In caso di ferie fruite dal dipendente successivamente al termine per il versamento contributivo, il datore di lavoro ha la possibilità di recuperare i contributi anticipati attraverso l’utilizzo della causale “Ferie” nel sistema Uniemens.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.

Circuitolavoro

Recent Posts

Chiusa azienda n.1 in Italia, ha dato da mangiare a centinaia di persone per anni e poi la dura decisione

Storica azienda è giunta al capolinea, il territorio è sconvolto dalla chiusura: dopo anni è…

10 ore ago

Superbonus affitto, “Italiani vivete gratis”: potete richiederlo tutti | Avete tempo fino al 31

Non attendete, per ottenere una casa quasi gratis avete tempo fino alla fine del mese:…

12 ore ago

Quanto guadagna un medico di base, non avete idea della verità: potrebbe sfamare mezza Italia

Medico di base: lavora ovunque, cura tutti e guadagna cifre che nessuno mai si aspetterebbe,…

15 ore ago

Ufficiale, “Cancellata la professione n.1 al mondo”: migliaia di donne e uomini in mezzo alla via | E pensare che erano milionari fino a ieri

Rivoluzione nel mondo del lavoro: la professione più invidiata è a rischio, e la colpa…

17 ore ago

ULTIM’ORA, “Non ci sono solo uomini e donne nel mondo, si contano almeno 9,5 milioni di s…” | Gli scienziati spagnoli hanno fatto l’assurda scoperta

'Non-umani', la scoperta degli scienziati ha fatto sgranare gli occhi a tutti: nel mondo ce…

19 ore ago

Concorso, “Vi diamo 23.000 euro netti”: vogliono solo la patente | Non serve alcun titolo di studi

Nuove assunzioni nell'ambito sanitario pubblico: stipendio superiore rispetto la media e possibilità di contratto indeterminato.…

23 ore ago