Firma digitale: sicurezza e tanti vantaggi

La firma digitale, altresì definita anche firma elettronica qualificata, ha come primo vantaggio quello di garantire lo scambio in rete di documenti con piena validità legale. E ovviamente, vista la velocità con cui oggi la tecnologia ha fatto irruzione nella nostra vita, molto più rispetto al passato è questo uno strumento indispensabile per tutti coloro che cercano qualcosa di sicuro e immediato.

Chi ne può usufruire

Cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni possono entrare in possesso di una firma digitale che faciliti il passaggio e lo scambio di documenti in rete con validità legale. Tre sono fondamentalmente gli obiettivi garantiti dalla firma digitale. Il primo è che il destinatario possa verificare l’identità del mittente (autenticazione), il secondo che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio). Infine, il terzo ovvero che il destinatario non possa inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro (integrità). Non da meno è il grande guadagno in termini di tempo e sicurezza rispetto alla tradizionale firma autografa: con la firma digitale, insomma, in pochissimi secondi si possono “ufficializzare” i documenti più importanti e si ha la certezza che tutto il procedimento sia andato a buon fine.

La soluzione di Yousign

Yousign, società europea di grande rilievo, garantisce la possibilità di compilare e firmare documenti e moduli PDF online grazie alla firma elettronica legalmente vincolante e facile da usare per tutti. Una soluzione che garantisce sicurezza e allo stesso tempo grande semplicità di accesso. Adatta quindi anche a coloro che non hanno grande dimestichezza con il mondo del web ma che, in pochissimo tempo, potranno invece imparare a usare la firma digitale senza alcun tipo di problema. Il formato PDF è in assoluto il più usato da chi opera in rete e tanti sono i vantaggi. Per esempio questo formato mantiene la formattazione in modo preciso, cosa che non è sempre garantita in altri casi. Inoltre font, immagini e layout rimangono coerenti con l’originale indipendentemente da dove e come si accede al pdf.

Ancora, la soluzione proposta da Yousign  per la firma pdf è assolutamente del tutto compatibile con i livelli di protezione di firma elettronica. Le firme elettroniche aggiunte a un file PDF sono quindi facilmente tracciabili e legalmente vincolanti. Potrete dunque operare sul web in tutta sicurezza scambiando documenti con valore legale in modo semplice e efficace.

Ottimizzare i vostri processi di approvazione e gestire i vostri accordi su tutta la linea sarà dunque davvero facile. Yousign offre: firma elettronica o faccia a faccia, archiviazione semplice per tutti I vostri contratti e in più il servizio bene si adatta a ogni tipo di device, altro aspetto importante che rende la firma digitale offerta dall’azienda europea una soluzione vincente per tutti quanti.

L’app di firma elettronica è facile, legale e adatta a tutti i documenti legati alla vostra impresa: firmare i contratti in PDF, proposte e servizi di accordo e firmare elettronicamente i contratti di lavoro, NDA e accordi con gli azionisti sarà insomma più facile che mai.

Annunci Correlati

Menu