Gelati, ma quali tutti calorici: questo sembra pesantissimo ma è super light | Le analisi lo confermano

gelato a dieta - freepik - circuitolavoro.it

Esiste un gelato che puoi mangiare anche a dieta: contiene pochissime calorie - circuitolavoro.it (freepik)

Sembrano super calorici ma, in realtà sono leggerissimi: ecco i gelati che puoi mangiare anche se sei a dieta!

Tra numerosi gelati confezionati, solo in pochi possono essere considerati a basso contenuto calorico: ecco cosa rivelano le ricerche di Altroconsumo.

Con l’arrivo dell’estate, resistere alla tentazione di mangiare un gelato fresco, è quasi impossibile. Che sia un cono, una coppetta oppure un ghiacciolo per rinfrescarsi, il gelato è uno dei piccoli peccati di gola a cui è impossibile rinunciare.

Nonostante si pensi che i gelati siano super calorici e assolutamente vietati se si è a dieta, la realtà è ben diversa: vi sono decine di prodotti che possono essere consumati senza per questo influire sulla dieta.

Per aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli, Altroconsumo ha analizzato oltre 200 gelati confezionati in commercio, esaminando calorie, ingredienti e la presenza di additivi. Ciò che hanno scoperto ha lasciato tutti senza parole: ci sono alcuni gelati che sono poveri di calorie e possono essere consumati senza avere sensi di colpa.

Questo è il gelato più leggero in assoluto: quasi 0 calorie

Tra tutte le alternative prese in esame da Altroconsumo, il ghiacciolo si conferma come la scelta più leggera. Composto essenzialmente da acqua, zucchero e succo di frutta (in alcuni), consumare un ghiacciolo significa assumere tra le 35 e le 50 calorie per pezzo. Si tratta di numeri decisamente più contenuti rispetto alle 200 calorie di molti gelati cremosi presenti in commercio.

Quello più light in assoluto? Il ghiacciolo del marchio Coop, ha appena 37 calorie. Si tratta di una soluzione ideale per chi cerca un rapido sollievo dal calore con il minimo impatto sulla dieta. Pur non offrendo la consistenza cremosa dei gelati tradizionali, il ghiacciolo rappresenta un compromesso perfetto tra freschezza, dolcezza e leggerezza.

ghiacciolo - freepik - circuitolavoro.it
Il ghiacciolo è tra le scelte più light, ideale per chi è a dieta – circuitolavoro.it (freepik)

I gelati fit che non ti aspetti: sono cremosi e super gustosi

Per chi non vuole rinunciare alla cremosi, Altroconsumo ha evidenziato altre alternative light da poter incrementare nella propria dieta. Ecco di quali si tratta:

  • stecco panna e fragola: super cremoso, questo gelato è composto da un ghiacciolo alla frutta e un cuore di gelato alla panna o vaniglia. Il fior di fragola del marchio Algida contiene solo 60 cal per 51 grammi di prodotto;
  • mini coni: i coni minuscoli del marchio Dolciando, in vendita da Eurospin, sono risultati i più leggeri della categoria. Pesano solo 19 grammi, quello alla vaniglia ha solo 62 calorie, mentre quello al cioccolato 63;
  • mini biscotto: si posiziona sotto la soglia delle 100 cal, spesso suggerita come limite per uno spuntino equilibrato. Il biscotto mini alla panna di Esselunga, con le sue 88 calorie per 30 grammi, è in grado di soddisfare la voglia di dolce senza appesantirsi;
  • coppetta: anche la classica coppetta può essere definita light, soprattutto se si scelgono i Gelatelli di Lidl. Una porzione da 50 grammi di panna e cioccolato, apporta solo 92,5 calorie.