Guida turistica, come cambia il lavoro in tempi di Coronavirus

Guida turistica, come cambia il lavoro in tempi di Coronavirus? E’ un momento difficile in ambito professionale, un po’ per tutti. Il Coronavirus ha messo in ginocchio i lavoratori con alcune categorie decisamente più colpite di altre che si trovano a affrontare un momento davvero negativo.

Tra queste ci sono le guide turistiche che appunto, in questa delicata fase, stanno arrancando e non poco. E anche il futuro non promette niente di buono visto che il turismo e tutto ciò che vi ruota intorno è sicuramente uno dei settori più colpiti a causa della pandemia che ha invaso l’Italia e il resto del mondo. C’è chi però ha saputo reinventarsi. Le guide turistiche, per esempio, che non potendo svolgere la professione in modo classico, hanno deciso di non fermarsi e sfruttare invece i social e la tecnologia in generale per fornire servizi diversi dal solito.

Guida turistica, come cambia il lavoro in tempi di Coronavirus?

Alcune guide si sono messe in moto per organizzare visite guidate virtuali in modo da fornire a coloro che amano vedere posti sempre nuovi la possibilità di viaggiare con la fantasia. Le guide specializzate in tour per bambini, invece, stanno realizzando tutorial in stile Art Attack in modo da offrire ai più piccoli la possibilità di passare del tempo imparando cose nuove. E ancora, altre guide hanno inventato una sorta di gioco on line in cui ogni giorno ci si trova alla stessa ora per partecipare a quiz di vario genere in cui in palio ci sono buoni spesa.

Vietato arrendersi

Insomma anche in un momento così delicato, la categoria delle guide – messa a dura prova dal Coronavirus e da un’estate che si preannuncia tutt’altro che facile – hanno cercato alternative per non restare ferme anche quando restare ferme sembrerebbe la sola cosa da fare. E invece la possibilità di sfruttare il web e i canali social è importante per continuare a mantenere viva una professione che punta tutto sul turismo e che deve fare i conti con un momento di grande difficoltà.

Annunci Correlati

Menu