L’approccio alla IMU 2024 solleva spesso la questione di chi debba sostenerne il costo nelle situazioni di affitto: inquilino o proprietario?
Con la prima scadenza dell’IMU 2024 che si avvicina rapidamente, è fondamentale chiarire tali dubbi entro il 17 giugno 2024, data entro la quale è previsto il pagamento dell’acconto.
Secondo le normative vigenti, l’IMU sulle case in affitto grava interamente sui proprietari.
Con l’introduzione della nuova IMU dalla Legge di Bilancio 2020, e la consequenziale abolizione della TASI, si sono modificati profondamente gli obblighi fiscali relativi alle abitazioni in affitto.
Vediamo le principali modifiche:
La totalità dell’IMU, quindi, è di competenza esclusiva dei proprietari, che possono tuttavia godere di una riduzione dell’imposta del 25 per cento per gli immobili locati con contratto a canone concordato, abbassando il carico fiscale al 75 per cento.
È inoltre importante verificare le possibili agevolazioni comunali che possono ulteriormente influenzare l’ammontare dell’IMU dovuta.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Attenzione a questa monetina a terra, se ti cade l'occhio è un problema: l'inganno che…
Bonifico di 3468 euro stabilito dalla Legge 104. Un'opportunità da cogliere al volo. La Legge…
Ecco perché dopo aver visto questi dati, molti hanno ipotizzato che l'Italia non sia un…
Altro che Bocconi o Sapienza, questa Università del sud ti dà decine di migliaia di…
Aumenti previsti in busta paga: più di 150 euro di accredito se rientri tra i…
Storica azienda è giunta al capolinea, il territorio è sconvolto dalla chiusura: dopo anni è…