Io la Settimana Corta la faccio da anni: in questa azienda é già realtà | C’è posto anche per nuovo personale

Settimana corta (pexels.com) - circuitolavoro.it
Settimana corta, per alcuni non è nemmeno una novità: ecco in quale azienda è già una realtà, potresti trovare un posto perfetto per te.
Il lavoro invade la nostra vita sin da quando finiamo gli studi, e pervade in modo preponderante le nostre giornate fino alla pensione.
Negli ultimi anni, probabilmente in modo ancora più intenso a partire dalla pandemia da covid19, il mondo del lavoro ha iniziato a subire importanti cambiamenti, grazie anche a spinte delle nuove generazioni che vi stanno entrando.
Oltre allo smart working, infatti, un’altra possibilità si è delineata e altrove è già bella che sdoganata e applicata: la settimana corta.
Si tratta della possibilità di lavorare solamente per 4 giorni alla settimana invece di 5, solitamente dal lunedì al giovedì. Sebbene in Italia stiamo ancora indietro su questo, ci sono alcune aziende che l’hanno già adottata. In particolare una potrebbe essere il vostro prossimo obiettivo professionale.
Settimana corta, da quando firmi il venerdì è sempre libero
Il modello della settimana lavorativa di quattro giorni è stato sperimentato già da tempo con ottimi risultati sia per l’azienda che per i dipendenti. Si tratta di un modello che a preso piede, ad esempio, in Islanda. Se abbiamo appurato che per settimana corta s’intende la riduzione dell’orario di lavoro da 5 a 4 giorni settimanali, questo non significa che non la si possa interpretare in modo differenze in diverse aziende.
Ad esempio, alcune aziende hanno proposto il cosiddetto venerdì breve, di sole 4 ore invece delle canoniche 8, ma solamente nei mesi primaverili ed estivi. Tra queste, in Italia, c’è Lavazza. Altre hanno accettato di ridurre il numero di giornate di lavoro, lasciando, però, inalterate le ore effettive da svolgere; in questi casi l’adesione alla settimana corta è generalmente volontaria. In Italia, comunque, c’è un’azienda in particolare che ha adottato stabilmente la settimana corta senza tagliare gli stipendi, ecco quale.
Settimana corta anche in Italia
In Italia c’è una società di consulenza che ha deciso di abbracciare, dopo un anno di prova riuscito con successo, la settimana corta già a partire dal 2021.
Stiamo parlando della Carter & Benson, che ha accolto questa innovazione senza operare tagli di stipendi né altri tipi di variazioni a svantaggio del dipendente. Se l’idea della settimana corta ti piace, potresti andare sul sito ufficiale della Società e provare a mandare una candidatura spontanea. Se ti prendono ti ritrovi a lavorare solo 4 giorni: ti ridanno la tua libertà indietro.