La Zucca in Friggitrice ad Aria è la moda del momento: io ci preparo le polpette | I miei figli ne vanno matti

ricetta gustosa - freepik - circuitolavoro.it

Ricetta gustosa in friggitrice ad aria: piccole pepite croccanti fuori e morbide dentro - circuitolavoro.it (freepik)

Una ricetta autunnale che ha conquistato il popolo del web in pochi secondi: un piatto leggero e gustoso da portare a tavola.

Hai una cena con gli amici e desideri stupirli con un piatto semplice ma, al tempo stesso, sofisticato? Ecco la ricetta che fa per te.

Tra i vari alleati presenti nelle nostre cucine, ce n’è uno che, nonostante le dimensioni compatte, continua a conquistare milioni di persone. Parliamo della friggitrice ad aria, un prodotto pratico, veloce e soprattutto capace di regalare piatti croccanti senza dover utilizzare troppo olio.

Questo strumento è diventato un vero e proprio must have per chi ama mangiare bene ma facendo attenzione alla leggerezza dei piatti, evitando la classica frittura e riducendo i grassi.

Oggi, vi proporremo una ricetta perfetta per la stagione autunnale, un piatto che profuma di casa e che ha già conquistato tutti, grandi e piccini. La zucca sarà la protagonista assoluta di questa semplice preparazione, davvero irresistibile.

E’ arrivato l’autunno: ecco la ricetta perfetta per celebrarlo

Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre case si riempiono di voglia di piatti caldi e confortanti. E cosa c’è di meglio che una porzione di polpettine di zucca filanti e croccanti? Tutto ciò che serve è una bella zucca di stagione e pochi ingredienti che, in genere, si possono già trovare in dispensa. Queste polpette sono leggere ma ricche di sapore, ideali per cene in famiglia oppure per un aperitivo con gli amici.

La zucca viene cotta leggermente per ottenere una consistenza soffice e vellutata, poi unita a vari ingredienti per creare un impasto gustoso e cremoso. Il vero e proprio tocco magico è l’utilizzo di un cubetto di provola nascosto nel centro, che forma un cuore morbido dal sapore inebriante. La cottura nella friggitrice ad aria, rende queste polpettine dorate all’esterno e morbide all’interno, senza bisogno di friggere in olio e mantenendo tutto il gusto con pochi grassi. Molto semplici da preparare, queste polpette piaceranno proprio a tutti!

polpette di zucca - Facebook - circuitolavoro.it
Polpette di zucca filanti: una ricetta semplice e gustosa, perfetta per l’autunno – circuitolavoro.it (Facebook)

Come preparare le polpette di zucca: ingredienti e procedimento

Per preparare queste deliziose polpette ti serviranno degli ingredienti davvero semplici e, che forse già hai a casa:

  • 450 g di zucca;
  • 25 g di parmigiano grattugiato;
  • 100 g di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • provola q.b;
  • 1 pizzico di sale;
  • olio extravergine di oliva q.b;
  • mezzo bicchiere di acqua.

Veniamo ora al procedimento. Innanzitutto parti dalla zucca, pulendola ed eliminando la buccia, semi e filamenti. Procedi, poi, tagliandola a cubetti di circa 1 cm. Successivamente possiamo passare alla cottura in padella, la zucca va cotta con mezzo bicchiere d’acqua per almeno 20 minuti o finché non sarà morbida al tatto. Lasciala intiepidire e frullala fino ad ottenere una purea liscia. In una ciotola unisci la purea di zucca con uovo, parmigiano, pangrattato, un pizzico di sale, mescolando tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Forma delle polpette, inserisci un cubetto di provola al centro e richiudile per bene. Infine, passale nel pangrattato per una panatura super croccante. Passiamo ora alla cottura: disponi le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, spruzza un po’ di olio e cuoci a 180° per massimo 18 minuti, girandole a metà cottura. Il risultato, una volta terminato, sarà incredibile. Perfette da servire calde, le polpettine di zucca sono il miglior contorno fatto con verdure di stagione.