“Lavoratori, dal 20 al 24 giugno vi state a casa”, istituita la Festa dei Lavoratori 2.0 | Iniziate a prenotare una bella vacanza

vacanza ferie - freepik - circuitolavoro.it

Festa dei Lavoratori 2.0: se lavori in questa zona, hai diritto a più giorni di ferie - circuitolavoro.it (freepik)

Lavoratori dipendenti in festa: quest’anno più giorni di ferie per tutti! Il calendario è dalla loro parte

Un’insolita combinazione di ponti e festività, ha regalato a molti lavoratori maggiori possibilità di trascorrere del tempo in famiglia e lontano dallo stress del lavoro.

Sembra di trovarsi proprio di fronte ad una vera e propria festa dei Lavoratori 2.0. No, non si tratta dell’istituzione di un nuovo giorno di festa sul calendario, ma di una serie di combinazioni che permettono ai lavoratori di lavorare di meno, staccando per diversi giorni consecutivi, dal 20 al 24 giugno.

Una sorta di miracolo, offerto ai lavoratori dal calendario, che consente di avere un piccolo anticipo dell’estate tra mare, tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia.

Ma chi sono i fortunati? Chi potrà trascorrere questo lungo ponte all’insegna del relax e vicino ai propri affetti? Continua a leggere per scoprire se rientri tra quelle categorie.

Weekend lungo da record: il premio per alcuni lavoratori

Il 2025 sarà un anno davvero interessante, soprattutto per coloro che amano viaggiare e rilassarsi approfittando di ogni occasione per una pausa dal lavoro. Grazie ai giorni di ferie, istituiti in questo anno lavorativo, sarà possibile ottenere dei weekend lunghi da record con pochi giorni di ferie. Il calendario sembra proprio premiare coloro che amano organizzare viaggi lampo o giornate da trascorrere in famiglia.

Oltre alle classiche festività come, ad esempio quella in arrivo a Ferragosto (venerdì 15 agosto), la quale offre l’opportunità a chi lavora in quel giorno di concedersi una mini vacanza, vi sono altre importanti festività da considerare, che non sono uguali per tutti. Parliamo delle feste patronali, tra queste:

  • San Pietro e Paolo – Roma: domenica 29 giugno 2025;
  • Sant’Ambrogio – Milano: domenica 7 dicembre 2025;
  • San Gennaro – Napoli: venerdì 19 settembre 2025;
  • Santa Rosalia – Palermo: martedì 15 luglio 2025;
  • San Giovanni Battista – Firenze: martedì 24 giugno 2025;
  • San Marco Evangelista – Venezia: venerdì 25 aprile 2025;
  • San Petronio – Bologna: sabato 4 ottobre 2025;
  • San Giovanni – Bologna: martedì 24 giugno 2025;
  • San Giovanni – Genova: martedì 24 giugno 2025;
  • San Nicola – Bari: giovedì 8 maggio 2025;
  • San Zeno – Verona – mercoledì 21 maggio 2025.
weekend lungo lavoro - freepik -circuitolavoro.it
Weekend lungo dal 20 al 24 giugno solo per alcuni lavoratori – circuitolavoro.it (freepik)

Super ponte di giugno per pochi fortunati

Giunti a questo punto, possiamo finalmente svelarti l’arcano: a chi è rivolta questa sorta di “Festa dei Lavoratori 2.0”? In effetti, in pochi potranno approfittare di un weekend lungo, dal venerdì 20 al martedì 24 giugno, e parliamo proprio di coloro che lavorano o vivono a Firenze. Per quale motivo? Il calendario ha regalato loro una combinazione perfetta da poter sfruttare per concedersi qualche giorno di puro relax.

Il 24 giugno, si festeggia San Giovanni Battista, patrono della città e una festività riconosciuta in tutto il capoluogo toscano. Cinque giorni per ricaricare le proprie energie e partire più carichi di prima. Insomma, un’occasione sicuramente da non lasciarsi scappare ma, purtroppo, solo per i fiorentini.