Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Luxottica introduce la settimana corta per 600 dipendenti

Luxottica, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di occhiali, sta per intraprendere una sperimentazione aziendale che potrebbe cambiare radicalmente la routine lavorativa di parte dei suoi dipendenti. A partire dall’1 aprile, 600 lavoratori avranno l’opportunità di godere di una settimana lavorativa più breve, con la possibilità di concludere il proprio lavoro già il giovedì, mantenendo invariato il proprio stipendio.

La sperimentazione in dettaglio

Secondo quanto riportato, questa nuova iniziativa permetterà ai dipendenti di beneficiare di 20 settimane lavorative ridotte all’anno. Si tratta di un esperimento che coinvolge un segmento significativo della forza lavoro di Luxottica, con 600 dipendenti distribuiti tra diverse sedi aziendali.

Requisiti per partecipare

Tuttavia, non tutti i dipendenti possono partecipare a questa sperimentazione. La selezione dei 600 lavoratori è influenzata non solo dalla disponibilità dei posti, ma anche dalle mansioni che essi svolgono. Al momento, non sono inclusi nella proposta coloro le cui mansioni potrebbero compromettere la continuità produttiva dell’azienda, come impiegati, addetti alla logistica, attrezzisti e manutentori. Anche i team leader e la sede di Milano non sono coinvolti nel progetto.

Adesioni e interesse

Nonostante le restrizioni, c’è stato un certo interesse da parte dei dipendenti idonei. Circa il 10% dei 10.000 aventi diritto ha presentato domanda per aderire al programma. Le adesioni provengono principalmente da giovani e anziani, con numeri significativi registrati in diverse sedi aziendali. Ad esempio, a Rovereto sono state presentate 38 domande, 280 ad Agordo, 250 a Sedico, e a Pederobba si è registrato un interesse intorno al 20% dei 900 addetti.

Conclusioni

La decisione di Luxottica di sperimentare la settimana corta rappresenta un tentativo innovativo di promuovere un migliore equilibrio tra vita lavorativa e personale per i suoi dipendenti. Resta da vedere come questa iniziativa si tradurrà in termini di produttività e soddisfazione dei dipendenti, ma sicuramente rappresenta un passo avanti verso la ricerca di nuove forme di organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda. Per rimanere aggiornato sui prossimi sviluppi, visita la sezione news di Circuito Lavoro.

Circuitolavoro

Recent Posts

Bonus acqua automatico | Sconto direttamente in bolletta: sbagli questo dettaglio e sei costretto ad aspettare 6 mesi

Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…

1 mese ago

Muffa KO | La prima cura di casa è… la finestra: l’indizio che tradisce l’umidità nascosta

La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…

1 mese ago

Carta Giovani Nazionale | sconti 18–35 anni direttamente nell’app IO: il bonus nascosto nei tuoi pagamenti

La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…

1 mese ago

Induzione batte gas? | Arriva la bolletta e arriva la sorpresa: la battaglia è vinta e c’è solo un trionfatore

La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…

1 mese ago

Con questo Diploma trovi lavoro in un lampo lampo | Occupati l’84% a un anno dal titolo: è corsa all’iscrizione

Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…

1 mese ago