Ma quale traffico, basta uno smartphone e salto e file ovunque | Anche il sabato e la domenica vado ovunque senza stress

Il tragitto casa-lavoro è un inferno a causa del traffico? Ecco la soluzione che fa per te - circuitolavoro.it (freepik)
Addio clacson impazziti, file chilometriche e caldo torrido in auto: con questo trucchetto ti libererai per sempre del traffico.
Tutto ciò che dovrai fare è munirti di una buona dose di organizzazione per evitare di sprecare intere giornate in auto tra file chilometriche e semafori infiniti.
Sopportare il traffico, soprattutto per chi ogni giorno deve affrontarlo per raggiungere il proprio lavoro, può essere considerata una lenta agonia quotidiana. Ore e ore sprecate a fare la fila tra smog, caldo e pause continue.
Bastano piccoli intoppi per trasformare il tragitto casa-lavoro in una vera e propria odissea. Secondo alcune stime, trascorriamo ogni anno almeno 150 ore incanalati nel traffico.
Insomma, parliamo di un tempo davvero lungo che trascorriamo lì, a fare nulla se non innervosirci. Un tempo che potremmo impiegare in mille altri modi, come ad esempio dedicare qualche minuto in più al proprio riposo o fare colazione con calma. Tuttavia, esiste un trucchetto che ti consentirà di dire per sempre addio al traffico a tutte le ore.
Traffico? No grazie: cambia la tua routine con questi piccoli accorgimenti
Per evitare di imbottigliarsi in file infinite, bisogna semplicemente adottare piccoli cambiamenti e nuove abitudini. Un chiaro esempio potrebbe essere, quello di evitare di utilizzare l’auto per tragitti brevi, meglio scegliere mezzi pubblici, oppure, preferire una passeggiata che non può che far bene alla salute. Si tratta di una scelta intelligente che non solo ti farà risparmiare tempo ma migliorerà anche l’umore.
Altro piccolo accorgimento da applicare alla propria routine quotidiana consiste nell’anticipare leggermente l’orario di partenza. Questo può fare una grande differenza in quanto, partire anche solo mezz’ora prima dell’orario di punta, riduce la possibilità di restare bloccati nel traffico.
Il trucco è muoversi in modo corretto: ecco come
Anche se a volte può sembrare impossibile, per evitare il traffico è necessario ricorrere alla tecnologia. Utilizzare, ad esempio, app come Google Maps, Waze, Here WeGo, può aiutare a mostrare in tempo reale la situazione del traffico e, in alcuni casi, suggerire deviazioni più rapide e avvisare di eventuali incidenti sulla strada. Di seguito, ti mostreremo altri trucchi semplici ed efficaci per evitare di restare bloccati nel traffico urbano:
- se sei in partenza, pianifica il tuo viaggio nei giorni infrasettimanali come il martedì o il mercoledì. Statisticamente, si tratta di giorni in cui vi è meno probabilità di incappare in file chilometriche;
- scegliere strade secondarie più lunghe ma meno trafficate;
- evita le ore di punta come le fasce orarie tra le 7:30 e le 9:30 del mattino e tra le 17:00 e le 19:30 del pomeriggio. Una partenza anticipata o posticipata di 20-30 minuti può far la differenza.
Insomma, piccoli consigli che saranno in grado di svoltarti la giornata, trasformando ogni spostamento in un momento meno stressante, anche nei giorni più caotici.