Ma quali tisane e pillole, basta mangiare questo frutto e dormite come bambini: 8 ore filate e sonno profondissimo

donna che dorme tra le nuvole

Dormire bene grazie a un frutto (pexels) - www.circuitolavoro.it

Tisane alla camomilla e pillole alla melatonina: siamo diventati la società senza sonno. Evitate di eccedere, preferite questo frutto 

Siamo diventati la società senza sonno. Persone volte alla produzione e sempre meno capaci di gestire il burnout e lo stress da eccessivo lavoro.

Non è solo l’ufficio a creare il disagio, ma tutto uno schema integrato di abitudini che sono diventate normalità, ma che invece non sono altro che una gabbia quotidiana dalla quale nessuno riesce a uscire veramente.

La corsa inizia la mattina presto: bisogna vestirsi, prepararsi, imbottigliarsi nel traffico o nel caos dei mezzi pubblici troppo pieni. Tutto questo si aggiunge alle ore di lavoro, e al rientro a casa, che prevede sempre la preparazione della cena, di una doccia calda e del pranzo del giorno dopo: perché non si ha più il tempo di far nulla.

Ma in Italia i problemi non finiscono qui. Perché oltre al tran tran quotidiano al quale ormai abbiamo fatto l’abitudine, si aggiunge soprattutto l’inquietudine economica e relativa alla mancanza di prospettive per il futuro. In questi tempi incerti, si paga pegno con la mancanza di sonno che diventa di anno in anno una piaga che riempie le tasche delle multinazionali attraverso l’acquisto compulsivo di pillole alla melatonina che promettono di dare sonno ristoratore.

La dipendenza da melatonina, e la soluzione di un frutto

È necessario dire che la melatonina non sarà mai la panacea ai vostri mali e che se volete risparmiare denaro probabilmente vi conviene acquistare solo ed esclusivamente un frutto. Ora vi spieghiamo perché.

I ricercatori statunitensi hanno condotto uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association che ha svelato il potere nascosto dell’avocado. Il frutto che negli ultimi anni è diventato simbolo di una vita healty e slowly, in realtà è davvero un superfood, ovvero un frutto dalle capacità incredibili. L’esperimento della ricerca pubblicata ha dimostrato che consumando circa una porzione di avocado al giorno per sei mesi, si riposerà molto meglio rispetto a quando se ne mangia un po’ ogni mese.

metà avocado su sfondo rosa
Dormire bene grazie all’avocado (pexels) – www.circuitolavoro.it

Tutti i nutrienti contenuti nell’avocado per dormire

L’avocado è ricco di sostanze che sono capaci di sviluppare la produzione naturale di melatonina e serotonina: ovvero ciò che serve al corpo per essere più rilassato e dormire meglio. Ad esempio sono presenti alte quantità di magnesio, potassio e grassi sani. Inoltre, a differenza delle pillole sintetiche, questi nutrienti riescono ad essere assorbiti meglio dall’organismo, garantendo così un effetto anche più efficace: come dicono i medici, gli integratori non saranno mai efficaci quanto il cibo sintetizzato dal nostro corpo.

Oltre all’avocado, uno studio dell‘Università di Medicina di Chicago e della Columbia University, ha invece dimostrato che una dieta più ricca di frutta e verdura permette al corpo di dormire meglio, e in modo più profondo. Le modifiche alla dieta potrebbero quindi rivelarsi un nuovo approccio, più naturale, alla cura delle nostre vite frenetiche.