Ma quali tutti uguali, l’unico detersivo per lavatrice buono è questo: tutti gli altri sono nocivi

Detersivo

Detersivo lavatrice - Fonte Pexels - Circuitolavoro.it

In un mercato scegliere il detersivo giusto fa la differenza: ecco il prodotto che unisce efficacia, sicurezza e risparmio.

Nella lista dei prodotti per la pulizia della casa, i detersivi per la lavatrice occupano un ruolo fondamentale nonostante la loro scelta spesso genera confusione tra i consumatori.

Basta recarsi in un qualsiasi supermercato e notare come gli scaffali siano pieni di alternative, ognuna con una propria caratteristica: potere smacchiante “estremo”, profumo a lunga durata, rispetto per i tessuti e per l’ambiente, ecc.

In realtà però, non tutti i detersivi sono uguali tra loro e molte volte ciò che sembra un affare o un prodotto eccellente, non si rivela poi così efficace.

Per questo motivo, una recente indagine si è occupata di approfondire l’argomento e scoprire quale sia il migliore detersivo per la lavatrice. La scoperta ha spiazzato davvero tutti.

L’indagine sul miglior detersivo

Molti consumatori sono convinti che un prezzo elevato sia sinonimo di qualità. Questo principio, vale anche nel mondo dei detersivi. Eppure, un’etichetta curata o un marchio conosciuto non assicurano necessariamente un lavaggio impeccabile, né tanto meno una composizione sicura per la salute o per l’ambiente. D’altra parte, scegliere il detersivo sbagliato può portare a problemi sia per la lavatrice che per la pelle, soprattutto se si tratta di prodotti aggressivi, con sostanze allergizzanti o troppo carichi di profumi sintetici. A tal proposito Altroconsumo, da tempo punto di riferimento nei test comparativi sui prodotti di largo consumo, ha pubblicato anche per il 2025 la sua classifica aggiornata, mettendo in evidenza quali detersivi garantiscono buone performance e quali invece deludono, sotto vari aspetti.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i brand più pubblicizzati come Dash o Dixan non occupano le prime posizioni. Ai vertici della graduatoria troviamo invece prodotti a marchio ecologico o delle grandi catene di supermercati. I migliori detersivi secondo Altroconsumo: Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda – 74 puntiCrai Eco Detersivo Lavatrice Ipoallergenico – 72 puntiEco (Pam&Panorama) Lavatrice Freschezza Fiorita – 67 puntiGreen Emotion Lavatrice Lavanda – 67 puntiSonett (Naturasì) Lavanda – 67 puntiEverdrop DetersivoLavatrice Universale – 67 puntiFormil (Lidl) Capsule 5 in 1 – 66 puntiCoop Casa 3 Azioni Hygiene – 66 puntiCoop Gli SpesottiDetersivo Lavatrice – 65 puntiCoop Vivi Verde Lavatrice Liquido – 65 puntiEsselunga Per Chi Ama LaNatura Lavatrice Ipoallergenico – 65 puntiConad Verso Natura Lavatrice Lavanda – 65 punti. Tuttavia tra questi solo uno rappresenta il miglior acquisto tra prezzo e qualità. Scopriamo quale nel prossimo paragrafo.

Detersivo
Detersivo lavatrice – Fonte Pexels – Circuitolavoro.it

Il miglior prodotto per qualità- prezzo è questo

Tra i prodotti che rappresentano un buon compromesso tra qualità ed economicità spicca il Formil Marsiglia (Lidl), indicato da Altroconsumo come miglior scelta per risparmiare senza sacrificare l’efficacia. In un periodo in cui l’attenzione al prezzo è sempre più alta, si conferma come una delle opzioni più convenienti sul mercato italiano.

Oggi il costo medio di un detersivo per lavatrice, che si tratti di liquido o capsule, di fascia alta si aggira attorno ai 4 euro a confezione, ma come riportano i dati, il prezzo da solo non basta: efficacia, salute e ambiente vanno messi sullo stesso piano nella scelta quotidiana del detersivo.