Maxi concorsone, l’ente n.1 in Italia ha aperto le porte: arrivate e vi danno l’indeterminato | Vi sistemate a vita così

ragazza al colloquio

Nuove posizioni aperte con concorso pubblico (pexels) - www.circuitolavoro.it

Attenzione ai nuovi posti di lavoro: sarà una corsa all’inoltro dei curriculum, potrebbe essere la volta buona anche per voi 

Una notizia che sta già facendo impazzire migliaia di laureati in tutta Italia. Trovare lavoro, ma soprattutto trovare un contratto soddisfacente è una vera sfida nel mondo lavorativo di oggi.

Nonostante le lauree, i giovani fanno fatica a inserirsi e venire considerati: il contesto è ostico, e fin quando non si raggiungono almeno i 40 anni, è difficile che si riesca a ottenere un contratto lavorativo che valga davvero le ore lavorate.

Anche lo stesso Sergio Mattarella, il nostro presidente, ha dichiarato che la situazione lavorativa degli italiani deve cambiare. Salari troppo bassi e precari stanno danneggiando la nostra intera economia, ma per fortuna ci sono alcuni privati che alzano la media, mostrando che offerte lavorative allettanti sono ormai un vero e proprio richiamo di talenti, basta saperli valorizzare, invece di mandarli all’estero.

Anche questa volta, allora, vi presentiamo le posizioni aperte di un’ottima azienda che potrebbe essere una vera e propria opportunità, un trampolino di lancio.

Un’offerta di lavoro allettante, 3 posizioni aperte

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha appena pubblicato un bando di concorso con tre posti di lavoro in totale a tempo indeterminato, più benefit vari ed eventuali. Non un lavoro per tutti, non una sfida facile, ma al tempo stesso una papabile svolta di carriera in questi tempi difficili. In più, da non sottovalutare il fatto che andrà a lavorare in una delle istituzioni scientifiche più rispettate al mondo. Si tratta di un concorso per funzionari amministrativi di V livello professionale.

L’INFN è l’ente che porta avanti ricerche di un certo calibro tra fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare: una vera eccellenza italiana nel mondo. Le nuove posizioni si riferiscono a due sedi differenti: un posto per la Sezione di Cagliari e due per quella di Catania. I concorrenti devono avere anche i seguenti requisiti specifici: possesso della Laurea magistrale in Scienza dell’Economia (LM-56) o Scienze Economico – Aziendali (LM-77) e un’esperienza professionale non inferiore a 6 mesi, maturata subito dopo gli anni di studio.

curriculum
Un’occasione per trovare lavoro (pexels) – www.circuitolavoro.it

Come si svolgerà il concorso

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale, come la maggior parte dei concorsi pubblici, ma per presentare la domanda bisogna avere alla mano tutti i documenti richiesti entro il pomeriggio del 28 agosto 2025, non c’è da perder tempo.

Le candidature saranno tutte esclusivamente online tramite piattaforma ufficiale. Potrebbe trattarsi di una vera e propria occasione per ricominciare con un posto fisso, partecipare non costa niente (a parte i soliti soldi di iscrizione), tanto vale provare.