MINACCIA RILEVATA: se hai quest’auto sei in pericolo | Non lasciarla in questi posti di notte

I ladri sono attratti proprio da queste auto: se ce l'hai devi prestare massima attenzione - circuitolavoro.it (freepik)
Questa è l’auto più ambita tra i ladri: fai attenzione a dove la parcheggi, potresti trovare una brutta sorpresa al tuo ritorno.
Lo sviluppo di auto ad emissioni zero ha creato un inaspettato boom di furti. Per quale motivo e quali sono le auto a rischio?
Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico ha rivoluzionato completamente l’industria automobilistica. Sempre più case produttrici puntano sull’elettrico, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e favorire una mobilità sostenibile.
Tuttavia, quella che dovrebbe essere una svolta positiva per l’ambiente, rischia di trasformarsi in un problema serio per gli automobilisti. Questo perché pare proprio che i casi di furto di batterie delle auto elettriche siano all’ordine del giorno.
Un fenomeno che desta preoccupazione crescente, soprattutto nei centri urbani dove le auto vengono lasciate in strada durante le ore notturne. In quest’ottica, sono sempre meno le persone che optano per l’acquisto di un’auto a zero emissioni, colpendo direttamente gli obiettivi di sostenibilità.
Auto elettriche: perché attirano i ladri? Ecco il valore nascosto dietro le batterie
Ad interessare i malviventi, sono proprio le batterie delle auto elettriche. Per quale motivo? Per la presenza al loro interno di litio, un elemento chiave nella realizzazione di accumulatori ad alte prestazioni, oggi più che mai ricercati sul mercato a causa della transizione energetica in corso. Una batteria delle auto elettriche può valere anche diverse migliaia di euro e questo rende tale prodotto un bottino perfetto per i ladri. In che modo vengono vendute le batterie rubate? Nel mercato nero, dove vengono smontate per recuperare i materiali o rivendute interamente a prezzi inferiori.
Chi subisce un furto del genere, non solo sarà costretto a dover spendere cifre considerevoli per la sostituzione, ma ciò alimenta anche la sfiducia in queste nuove tecnologie. Il risultato si riflette, di conseguenza, sulle vendite e sulla diffusione delle auto elettriche: sono sempre di meno le persone che richiedono o acquistano auto a zero emissioni.
Come proteggere la tua auto dai criminali? Prevenire è meglio che curare
Prevedere un furto è impossibile, tuttavia ci sono degli accorgimenti che possono ridurre sensibilmente il rischio. Uno dei primi consigli è quello di non parcheggiare mai l’auto elettrica in strada durante la notte, soprattutto in zone isolate o poco illuminate. L’ideale è riporla in un garage privato, chiuso e videosorvegliato.
Quando si è fuori casa, invece, la soluzione migliore resta sempre quella di ricercare un parcheggio custodito. I ladri puntano ad obiettivi facili e che non li mettano in pericolo. Scegliere posti controllati riduce drasticamente l’esposizione al furto, proteggendo la tua auto. In alternativa, è possibile considerare l’installazione di sistemi antifurto o gps per localizzare la vettura in caso di furto.