NUOVA ‘LEGGE’, “13,5 milioni di euro a chi cambia subito auto”: sbrigatevi, l’offerta sta per scadere

Incentivi auto

Incentivi auto per sostituzione - Fonte Pixabay - Circuitolavoro.it

Se cambi l’auto puoi ottenere subito 13,5 milioni di euro in modo semplice e veloce. Ecco cosa fare

Una nuova opportunità da non perdersi, questa volta, è rivolta a tutti coloro che desiderano cambiare auto ma da tempo aspettano l’occasione giusto.

Diversi incentivi anche significativi, sono stati stabiliti proprio per chi vuole rottamare il vecchio veicolo per un modello più nuovo.

Conviene però affrettarsi poichè si tratta di un’occasione a tempo limitato e sono già numerose le domande presentate dai cittadini.

Si tratta di contributi a fondo perduto che possono raggiungere cifre importanti, a seconda del tipo di veicolo acquistato e delle caratteristiche dell’impresa beneficiaria.

Cambia l’auto e ricevi subito un’importante somma

L’incentivo di 13,5 milioni di euro, ha come lo scopo migliorare la qualità dell’aria e velocizzare la sostituzione dei veicoli più vecchi e inquinanti. Il progetto è sostenuto con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nello specifico, è la Regione Piemonte ad aver approvato tale misura con tre linee di finanziamento. La prima, Linea 1, con una dotazione complessiva di 5,5 milioni di euro, supporta l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale con la contestuale rottamazione di veicoli inquinanti (veicoli diesel Euro 0-5/V, benzina Euro da 0 a 2/II e GPL e metano Euro 0 e 1). La seconda linea, Linea 2, con una dotazione complessiva di 8 milioni di euro, supporta il noleggio a lungo termine/leasing finanziario con periodo minimo di 36 mesi di veicoli commerciali di veicoli commerciali con motorizzazioni a basso impatto ambientale, con la contestuale con rottamazione di veicoli inquinanti (veicoli diesel Euro 0-5/V, benzina Euro da a 2/II e GPL e metano Euro 0 e 1/I).

Infine, la terza linea, Linea 3, con una dotazione complessiva di euro 460.000 è rivolta  alla conversione di veicoli commerciali. Il supporto per la conversione di veicoli diesel Euro 3/III r superiori in veicoli a trazione alternativa, ha lo l’obiettivo di ridurre l’emissione di gas inquinanti, con un contributo fino al 30% delle spese di conversione.Il Bando è gestito da Unioncamere Piemonte. Gli incentivi per l’acquisto, il noleggio a lungo termine, e la conversione riguarda sono previsti esclusivamente per i veicoli N1, N2, N3, M2 (purché non adibiti a trasporto pubblico locale di linea). E’ consentito l’acquisto di veicoli KM0 (purché con prima immatricolazione in Italia, almeno Euro 6/VI-D) ed usati (con chilometraggio massimo di 100.000 km, almeno Euro 6/VI-D).

Incentivi auto
Incentivi auto per sostituzione – Fonte Pixabay – Circuitolavoro.it

Come avviene la procedura

La procedura per l’assegnazione dei contributi  avviene attraverso una “procedura a sportello”, con finestre temporali in cui le domande vengono esaminate in ordine cronologico. Ogni richiesta di contributo passa due fasi. La prima consiste in una verifica di ammissibilità formale. La seconda invece è una valutazione tecnica, effettuata da una Commissione composta da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.

Le richieste di contributo devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma ReStart, a partire dalle ore 11:00 del 10/04/2025 fino alle ore 16.00 del 30/04/2026, salvo esaurimento delle risorse.