Giugno è un mese pieno di appuntamenti per quanto riguarda i pagamenti Inps. Dal reddito di cittadinanza alla Naspi, nell’articolo è disponibile il calendario completo con tutte le scadenze e le date da segnare in calendario.
Le pensioni saranno disponibili questo mese a partire dal 1° giugno, fino all’8 giugno. Per ricevere l’accredito si suggerisce di recarsi presso le Poste secondo l’ordine alfabetico del proprio cognome (dalla A-B a partire del primo giorno alla S-Z di giovedì 8 giugno). Per chi riceve l’accredito in banca potrà visualizzarlo già a partire dall’1 giugno.
In qualità di sostituto d’imposta dei titolari dei trattamenti pensionistici, l’Inps potrà procedere alle operazioni di verifica delle ritenute operate entro il termine del 28 febbraio.
Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, il pagamento viene effettuato direttamente sulle card di Poste italiane nella data del 15 giugno, per i nuovi percettori del sussidio o per chi ha appena rinnovato la domanda. Per chi è già beneficiario del reddito, i pagamenti vengono liquidati intorno al 27 giugno.
Per quanto riguarda invece l’indennità di disoccupazione, l’erogazione di giugno è fissata entro metà mese. Tuttavia, la data può variare in base al giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. Per questo motivo è possibile conoscerla effettuando l’accesso al proprio fascicolo previdenziale ed inserendo le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.
L’assegno unico per i figli a carico viene erogato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana del mese di giugno ed il pagamento effettuato entro venerdì 21 giugno (qualora la domanda sia stata inoltrata entro il mese di febbraio), oppure entro fine mese per le domande arrivate a partire dal mese di aprile.
In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…
Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…
Molti pensavano fossero spariti, ma gli oneri di sistema continuano a pesare sulle bollette di…
L’INPS lancia un nuovo avviso contro le truffe via SMS: i messaggi autentici dell’Istituto non…
Il mancato pagamento del bollo auto non può essere richiesto all’infinito: la Corte di Cassazione…
I voli economici non sono più quelli di una volta: tra rincari, tasse aggiuntive e…